Visitatori sempre più in crescita per Cinecittà si Mostra. L’esposizione permanente degli studi di Via Tuscolana non solo registra periodici incrementi di presenze durante i periodi delle speciali aperture chiamate Cinecittà Segreta, ma chiude la stagione delle attività del Dipartimento educativo, ovvero l’organo che anima Cinecittà si Mostra, con il 18% di studenti in più rispetto allo scorso anno.
Nell’anno scolastico 2018-2019, i laboratori tenuti dal Dipartimento educativo hanno infatti registrato la partecipazione di 36.758 ragazzi, un ottimo risultato reso possibile anche dalla scelta degli insegnanti che in questo ultimo anno si è fatta particolarmente più attenta rispetto alla proposta didattica e alla sua completezza formativa. Lo testimonia l’alto gradimento registrato dalle attività legate al linguaggio e alle tecniche cinematografiche come i laboratori One Minute Shoot e Frame by Frame dedicati, rispettivamente, ai brevi film dei Lumiére e alla stop motion. Ma a concorrere al risultato più che positivo sono stati anche i percorsi di sperimentazione come quelli dedicati ai nidi e alla scuola dell’infanzia che hanno visto un raddoppio dell’utenza rispetto allo scorso anno, nonché azioni mirate al raggiungimento di pubblici diversi come il progetto sull’accessibilità e l’inclusione In-segnare Cinecittà, condotto e realizzato con operatori LIS, la lingua dei segni italiana, che ha coinvolto anche la scuola integrata bilingue per sordi e udenti “A. Magarotto” di Roma.
Concluso l’anno scolastico però il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra non va in vacanza, e si lancia in una nuova sfida portando i suoi laboratori al Cinécamp, il progetto che Ciné le giornate estive di cinema, in programma a Riccione dal 2 al 5 luglio, dedica ai più piccoli con quattro giorni di proiezioni, giochi, attività, laboratori ed eventi collegati al mondo del cinema. Due le proposte pensate: The Make Believe che permette ai ragazzi tra i 10 e i 13 anni di comprendere i trucchi della finzione cinematografica e alcuni effetti speciali, grazie alla sperimentazione con matte painting e piccoli elementi scenografici e decorativi. E One Minute Shoot che consente di ideare e realizzare video ispirati ai celebri film di “un minuto Lumière” e alle fantasmagorie di Georges Méliès. Il laboratorio è riservato ai ragazzi più grandi (14-16 anni) mentre è pensato per tutti i giovani appassionati di cinema, Eye Screen il bimestrale di cinema junior edito da Istituto Luce Cinecittà che sarà distribuito come omaggio a ciascun partecipante ai laboratori del Cinécamp di Riccione.
Per chi resta a Roma, o programma di visitarla, va inoltre ricordato che Cinecittà si Mostra resta aperta tutta l’estate con proposte di visite quotidiane per l’utenza libera, gruppi turistici, famiglie, e speciali proposte con tariffe agevolate per i Centri estivi e i GREST. La ripresa delle attività didattiche a cura del Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra è fissata per fine settembre.
Inaugurata la retrospettiva che prosegue fino al 5 gennaio. La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "La classe di Marcello era irraggiungibile, come il rovescio di Roger Federer"
Gli interventi del ministro della Cultura e dell'amministratore delegato di Cinecittà e le loro rassicurazioni sul futuro della società
"Né il Consiglio di amministrazione, né i Sindaci sono stati mai informati dell'eventualità di perdite finanziarie in bilancio" si legge nella nota della presidente di Cinecittà
"Cinecittà ha un grande valore rispetto agli studios del mondo, che sono le persone", così l'ad di Cinecittà Manuela Cacciamani intervenendo all'incontro "Per un nuovo immaginario italiano" nell'ambito di Atreju 2024