L’assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Roma Luigi Nieri, alla presenza di Francesco Gesualdi, direttore generale di Cinecittà Holding, David Bush, direttore di Cinecittà Digital, e Sandro Medici, presidente del X Municipio, hanno inaugurato a Cinecittà il primo incubatore di impresa dedicato all’audiovisivo e al multimediale.
Start, così si chiama, è stato realizzato da Cinecittà Holding con i fondi della legge 266 gestita dal Comune di Roma, che prevede interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano e sociale.
“Secondo prestigiosi studi internazionali entro 10 anni la pellicola scomparirà – spiega Gesualdi – e Cinecittà, che negli ultimi anni si è distinta nella promozione delle tecnologie digitali legate all’audiovisivo, con Start continua nella sua politica di attenzione verso il futuro del cinema e la creazione di nuove professionalità”.
Si tratta insomma di un vero e proprio luogo fisico, un ufficio di circa 200 mq “costruito significativamente dove una volta c’era un magazzino di pellicole” sottolinea Nieri. Lo scorso 8 aprile è stato indetto un bando di gara per l’accesso a questo incubatore hi-tech di piccole e giovani imprese (leggi la scheda del concorso).
I locali sono dotati di 10 doppie postazioni di lavoro multimediali (dai nomi suggestivi come ‘Anna Magnani’ o ‘Giulietta Masina’). Sono composte di PC con processore Pentium 4 da 1.5 Gigahertz, e fornite dei software di base più comuni di grafica, scrittura e editing digitale per permettere di impostare progetti di animazione, restauro digitale e audiovisivo in genere.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk