Cinecittà: nasce il laboratorio digitale Start


L’assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Roma Luigi Nieri, alla presenza di Francesco Gesualdi, direttore generale di Cinecittà Holding, David Bush, direttore di Cinecittà Digital, e Sandro Medici, presidente del X Municipio, hanno inaugurato a Cinecittà il primo incubatore di impresa dedicato all’audiovisivo e al multimediale.
Start, così si chiama, è stato realizzato da Cinecittà Holding con i fondi della legge 266 gestita dal Comune di Roma, che prevede interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano e sociale.
“Secondo prestigiosi studi internazionali entro 10 anni la pellicola scomparirà – spiega Gesualdi – e Cinecittà, che negli ultimi anni si è distinta nella promozione delle tecnologie digitali legate all’audiovisivo, con Start continua nella sua politica di attenzione verso il futuro del cinema e la creazione di nuove professionalità”.
Si tratta insomma di un vero e proprio luogo fisico, un ufficio di circa 200 mq “costruito significativamente dove una volta c’era un magazzino di pellicole” sottolinea Nieri. Lo scorso 8 aprile è stato indetto un bando di gara per l’accesso a questo incubatore hi-tech di piccole e giovani imprese (leggi la scheda del concorso).
I locali sono dotati di 10 doppie postazioni di lavoro multimediali (dai nomi suggestivi come ‘Anna Magnani’ o ‘Giulietta Masina’). Sono composte di PC con processore Pentium 4 da 1.5 Gigahertz, e fornite dei software di base più comuni di grafica, scrittura e editing digitale per permettere di impostare progetti di animazione, restauro digitale e audiovisivo in genere.

autore
01 Luglio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti