Cinecittà Holding e Sorpasso Film al Torino Film Festival


Cinecittà Holding, in collaborazione con alcuni dei principali operatori europei del cinema digitale, ha promosso iniziative per dimostrare l’assoluta qualità artistica del digitale applicata al cinema. Cinecittà Holding ha promosso quest’anno il primo grande evento in tal senso: la presentazione, in collaborazione con Telespazio, di una versione digitale del Pinocchio di Roberto Benigni, che è stato programmato ai cinema Metropolitan di Roma, Odeon di Milano, Arcadia di Melzo. Ha inoltre prodotto nel 2000 con il Premio Cinecittà Digital, nato da unidea di Felice Laudadio, Sei come Sei Il primo film italiano interamente girato in digitale e diretto da autori vari che hanno vinto il concorso, esperienza che si è svolta anche nel 2001 e quest’anno. Altri cortometraggi girati in digitale sono in corso di realizzazione, mentre le sceneggiature che hanno vinto l’ultima edizione verranno prodotte nel 2003.

Nell’ambito del Torino Film Festival Venerdì 8 Novembre, alle ore 12 e alle ore 22.15, viene presentato il film, prodotto da Sorpasso Film, BELL’AMICO di Luca D’Ascanio, con Rosalinda Celentano, Giorgio Tirabassi, Paola Cortellesi, Cecilia Dazzi, Cinzia Mascoli, Francesca d’Aloja, Salvatore Piscicelli. Si tratta di un’altro sguardo sul futuro dell’immagine attraverso un’opera realizzata in digitale e trasferita su pellicola 35 mm da Cinecittà Digital.

Sabato 9 Novembre, alle 15.30, si svolge una tavola rotonda dal titolo Presente e futuro del cinema digitale, una discussione informale sul cinema digitale a cura di Cinecittà Holding e della produzione Sorpasso Film. Intervengono: Francesco Gesualdi (direttore generale Cinecittà Holding), David Bush (direttore Cinecittà Digital); Alessandro Scorsoni, responsabile Sviluppo Nuove Tecnologie Thompson, Maurizio Tedesco (Sorpasso Film), il regista Luca D’Ascanio, Giorgio Tirabassi, attore, e Michela Greco, autrice del volume Il digitale nel cinema italiano. Estetica, produzione, Linguaggio, edizioni Lindau.

Tra i principali vantaggi della diffusione del cinema in digitale vi sono la riduzione dei tempi di ripresa, i pronti riscontri di qualità, la riduzione dei rischi di tiratura e dei costi legati alla stampa e alla movimentazione delle pellicole, la diminuzione dei costi di gestione per le sale, la possibilità di trasmettere eventi in diretta e anche la distribuzione via satellite per raggiungere tutto il territorio nazionale.

autore
06 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti