A Roma prende il via la seconda edizione di CINE IN GREEN, un’iniziativa che combina cinema, scienza ed ecologia per sensibilizzare gli studenti sulla sostenibilità ambientale e sulle nuove professioni nel settore audiovisivo. Il progetto, promosso dal Liceo Classico Francesco Vivona in collaborazione con ANEC Lazio, Green Cross Italia e CNR-ARTOV, rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, sostenuto dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione.
Da gennaio a maggio 2025, gli studenti parteciperanno a proiezioni, laboratori e incontri con esperti, concludendo il percorso con la realizzazione di un documentario ambientale, destinato a festival e rassegne.
Dopo il successo della scorsa edizione, è ancora disponibile online il documentario Smarts. A raee odissey, realizzato dagli studenti sul riciclo dei cellulari.
Il primo evento si terrà il 3 febbraio al cinema Eurcine con la proiezione di Palazzina LAF di Michele Riondino, un film che affronta le problematiche ambientali e sociali legate all’ex Ilva di Taranto. Seguirà un dibattito con Saverio Di Biagio, aiuto regista, e Corrado Carrubba, esperto di diritto ambientale ed ex commissario straordinario dell’ILVA.
Il progetto pone l’accento sul legame tra industria cinematografica e sostenibilità, introducendo gli studenti alle nuove competenze richieste dalla transizione ecologica. Oltre alle proiezioni e agli incontri con esperti, sono previsti laboratori pratici e percorsi di formazione per i docenti.
“La collaborazione con il CNR permetterà agli studenti di approfondire i temi ambientali anche attraverso il metodo scientifico” – afferma Laura Bruno, dirigente del Liceo Vivona. L’iniziativa evidenzia inoltre l’importanza delle competenze green nelle professioni del cinema, dal consulente ambientale per i set ai progettisti di sale cinematografiche sostenibili.
Lo staff include Marco Gisotti (direttore scientifico), Claudia Corbello (responsabile del progetto), Giusy Buccheri (responsabile didattica) e Katia Rossi (coordinatrice delle attività).
CINE IN GREEN punta a integrare educazione audiovisiva e sostenibilità, offrendo agli studenti un’esperienza diretta nella produzione cinematografica con un approccio attento all’ambiente.
Presso lo studio Luca Musk Art, in via della Fisica 37, il 22 febbraio alle ore 16:00, si è tenuta la presentazione del progetto espositivo "Guzzantiade – Facce Epiche", dedicato alla comicità e alla satira di Corrado Guzzanti
Il 22 febbraio al Cinema Farnese ArtHouse, nell’ambito del ciclo di dialoghi sulla collaborazione creativa promossi dalla Scuola d'Arte Cinematografica Volonté
Il capolavoro del cinema espressionista protagonista di una serata di musica con Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, Karim Qqru degli Zen Circus, Roberta Sammarelli dei Verdena e Xabier Iriondo di Afterhours
Proiezione e talk in collaborazione con MUBI Italia mercoledì 12 febbraio alla Redazione di Scomodo