Torna a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio Ciné-Giornate Estive di Cinema, la manifestazione promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM.
Le convention delle distribuzioni, che presenteranno in anteprima i film della prossima stagione, prenderanno il via mercoledì 1 luglio con 01 Distribution, Distribuzione Indipendente, Eagle Pictures, Bim, Koch Media e 20th Century Fox; giovedì 2 luglio sarà la volta di Universal, I Wonder Pictures, Academy Two, Videa, Warner Bros, M2 Pictures, Lucky Red e Adler, per concludersi venerdì 3 con Walt Disney, Good Films, Notorius, Microcinema e Medusa.
Ciné prevede anche, a partire da martedì 30 giugno, workshop professionali e momenti di confronto sull’industria cinematografica, tra cui il convegno “È qui la festa? Italia, Francia, Spagna e Inghilterra a confronto” alla presenza di Jaime Tarrazòn, vicepresidente Unic, oltre che dei presidenti di Anica, Anec e Anem in collaborazione con ‘Box Office’, media partner della manifestazione, e un focus sul quinquennio 2009 -2014, per un’analisi sui generi e i gusti del pubblico nel periodo considerato, nella mattinata di mercoledì.
Anche quest’anno il programma di Ciné prevede una serie di appuntamenti per il grande pubblico, con anteprime e incontri. Si parte martedì 30 giugno con L’universale, commedia che ripercorre la storia del cinema Universale nella Firenze degli anni Settanta (ore 15.30, Giometti Cinepalace) distribuito da Good Films; il toccante Qualcosa di buono, che racconta la straordinaria storia di un’amicizia tra due donne (ore 21.00, Giometti Cinepalace), interpretato da Hilary Swank e Emmy Rossum e distribuito da Koch Media; e il documentario di I Wonder Pictures Steve McQueen: The Man & Le Mans (ore 22.45, Giometti Cinepalace).
Si prosegue con le anteprime mercoledì 1 luglio con The Elevator, il thriller claustrofobico diretto da Massimo Coglitore (ore 22.00, Sala Concordia Palazzo dei Congressi) che uscirà in sala per Distribuzione Indipendente. Giovedì 2 luglio sarà la volta di The Brand New Testament, ultimo film del visionario regista Jaco Van Dormael (ore 22.00, Sala Concordia Palazzo dei Congressi) in sala per I Wonder Pictures; nella stessa giornata, alle 19.45 sempre in Sala Concordia, anche l’anteprima di Terminator Genisys di Universal Pictures, con una speciale proiezione (Laser Cinemeccanica per un’immagine più vivida e brillante mai vista fino ad oggi e 3D Xpand™) riservata agli esercenti.
Il programma delle anteprime si concluderà venerdì 3 luglio con la proiezione speciale de Il terzo uomo di Carol Reed, che torna sul grande schermo in una versione rimasterizzata in 4k dalla Cineteca di Bologna (ore 15.30, Giometti Cinepalace).
In concomitanza con la manifestazione, inoltre, Piazzale Ceccarini si trasformerà per sei giorni, a partire da sabato 27 giugno, in una sala cinematografica a cielo aperto che ospiterà eventi e anteprime tra cui Annie, la felicità è contagiosa (domenica 28 giugno ore 21.30), commedia distribuita da Warner Bros. con Cameron Diaz e Jamie Foxx e La vita è facile ad occhi chiusi (mercoledì 1 luglio ore 21.30), commedia spagnola che sarà distribuita in Italia da Exit Media.
Piazzale Ceccarini ospiterà inoltre, nella serata inaugurale del 30 giugno, la cerimonia dei CinéCiak d’oro, il premio dedicato alla commedia organizzato per il quarto anno consecutivo in collaborazione con il mensile di cinema ‘CIAK’, diretto da Piera Detassis.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale