Si svolgerà a Riccione dal 4 al 7 luglio 2017 la settima edizione di Ciné – Giornate Estive di Cinema, manifestazione dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA, in collaborazione con ANEC ed ANEM, prodotta ed organizzata da Cineventi. Ciné, oltre che un momento di incontro per gli addetti ai lavori, conferma la sua vocazione festivaliera con una serie di appuntamenti ed eventi rivolti al grande pubblico. Ma soprattutto Ciné vuole essere un importante momento di festa per il cinema italiano, con tanti ospiti che animeranno la settima edizione. Da Fausto Brizzi, che parlerà in anteprima del nuovo film Poveri ma ricchi 2, in uscita per Warner Bros. a Natale, sequel della commedia campione di incassi dello scorso Natale, a Alessio Maria Federici con Ambra Angiolini e Pietro Sermonti, sempre per Warner Bros., che presenteranno Terapia di coppia per amanti, tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva, in uscita in autunno.
Vasto il parterre di ospiti targato Medusa con Donato Carrisi, al suo esordio alla regia con La ragazza nella nebbia, tratto dal suo romanzo omonimo del 2015, il duo comico formato da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, anche loro per la prima volta dietro la macchina da presa alla regia del film Vengo anch’io, commedia in uscita il prossimo autunno che li vede anche protagonisti, Vincenzo Salemme, Max Tortora e Carlo Buccirosso protagonisti della nuova commedia dei fratelli Vanzina Caccia al tesoro (nelle sale italiane a novembre), ed infine Neri Parenti con Massimo Boldi per presentare Natale da chef. Anche Vision Distribution sarà a Ciné per presentare i propri titoli alla presenza di Alessandro Gassman, regista e interprete del road movie Il Premio, e Lillo tra i protagonisti della commedia Nove lune e mezza, opera prima della regista Michela Andreozzi. A presentare invece la nuova commedia di Natale di casa Filmauro sarà presente Paolo Ruffini.
Saranno a Riccione anche Vinicio Marchioni e Anna Foglietta con i registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini per presentare Il contagio, opera seconda che uscirà per Notorious Pictures, tratta dal romanzo di Walter Siti che vede nel cast anche Vincenzo Salemme, Maurizio Tesei e Daniele Parisi. Il cinema italiano è anche protagonista della mostra fotografica a cura di Antonio Maraldi dal titolo “Mari di cinema” che inaugurerà domenica 2 luglio a Villa Mussolini. Come da tradizione, martedì 4 luglio non mancherà il consolidato appuntamento dei CinéCiak d’oro, evento dedicato ai protagonisti della commedia italiana durante il quale Piera Detassis, direttrice di CIAK, consegnerà i premi alle pellicole che nel corso dell’anno hanno lasciato il segno. Tra le anteprime, attesissimo il thriller con Charlize Theron Atomica Bionda e la commedia di Edgar Wright Baby Driver.
Il programma delle Giornate Estive di Cinema si arricchisce con l’offerta di CinéMax, la sezione di Ciné che si rivolge al grande pubblico con un programma di eventi culturali e di spettacolo. Ad intrattenere il pubblico di Riccione, inoltre, ci saranno gli youtuber di Casa Surace, che proprio nell’ambito delle Giornate Estive di Cinema realizzeranno un corto inedito a sostegno del cinema e della fruizione in sala (per iniziativa di Ciné e ANICA) che verrà presentato in anteprima a Ciné. Le convention delle distribuzioni, che presenteranno in anteprima i titoli della prossima stagione, prenderanno il via martedì 4 con The Walt Disney Company Italia, per proseguire mercoledì 5 con Universal Pictures, Adler, Notorious Pictures, Warner Bros, Videa, Koch Media e Ambi Media; giovedì 6 luglio sarà la volta di 20th Century Fox, Cinema, M2 Pictures, Vision Distribution, Medusa, I Wonder Pictures, Lucky Red, per concludere venerdì 8 con Eagle Pictures, Bim Distribuzione e 01 Distribution. Negli stessi giorni saranno inoltre presentati i reel di Distribuzione Indipendente, Distribuzione Cinema, Merlino Distribuzione, Officine Ubu, Rai Com, Twelve Entertainment, Altre Storie.
Anche quest’anno le Giornate Estive di Cinema dedicheranno uno spazio all’aggiornamento professionale con gli ANICALAB, l’appuntamento di confronto sui temi della produzione, della distribuzione e dell’esercizio; con il convegno, promosso dalle associazioni di categoria a cura di Box Office, sulla produzione cinematografica italiana e con la presentazione della ricerca realizzata da GFK, richiesta da Anica e finanziata dal Mibact, relativa alla fruizione stagionale del cinema e alle direttrici di soluzione finalizzate ad allungare la stagione cinematografica.
Il ricco listino di 01 Distribution propone titoli molto attesi di grandi autori, di cui diversi ben posizionati per la Mostra di Venezia. Tra questi c'è il film americano di Paolo Virzì Ella & John - The Leisure Seeker. Del regista toscano è stato velocemente accennato anche il titolo del progetto successivo, Notti magiche, sul set in autunno e in arrivo nel 2018
"Non ero alla ricerca di storie, ma avendo realizzato un concept album non avevo più scuse per non tornare a dirigere un film", ha detto Luciano Ligabue, comparso a sorpresa al Ciné di Riccione per presentare il suo terzo film da regista. Nel listino Medusa anche il film delle feste con Massimo Boldi Natale da chef, diretto da Neri Parenti, che ha commentato così Super Vacanze di Natale: "“All’epoca firmammo con Aurelio De Laurentiis dei contratti capestro, perciò ora può fare tutto ciò che vuole senza bisogno di interpellare nessuno"
A Riccione l'annuncio del film di montaggio che sintetizza 35 anni di commedie natalizie Filmauro. Intitolato Super Vacanze di Natale, è curato da Paolo Ruffini. Per Universal è in arrivo Loro di Sorrentino, mentre Warner Bros annuncia 5 titoli italiani tra cui Poveri ma ricchissimi di Brizzi e Terapia di coppia per amanti di Federici e Notorious lancia l'opera seconda di Botrugno e Coluccini Il contagio
Inaugurata dal dibattito su Come rilanciare il cinema italiano, a partire dai dati sconfortanti sul primo semestre 2017, la settima edizione di Ciné - Giornate di Cinema di Riccione si è aperta con la convention Disney - con l'annuncio a sorpresa di un film, Il vegetale, di Gennaro Nunziante con Fabio Rovazzi, e con la serata dei CinéCiak d'oro alla commedia, che hanno assegnato un premio alla carriera alla "signorina Silvani", ovvero Anna Mazzamauro: "L'unico modo per vendicarsi della morte di Paolo è consegnarlo all'immortalità, sperando di avere un posticino vicino a lui"