Tre autori, anzi quattro, rappresenteranno il cinema italiano alla 65ª edizione del Festival di Cannes. La selezione ufficiale accoglie una presenza strategica, rilevante nell’equilibrio complessivo del Festival, corrispondendo al cinema italiano un riconoscimento totale: il grande autore fuori concorso, il maestro del genere nel fuori orario, l’autore affermato in concorso. E la presidenza della Giuria a Nanni Moretti, da 34 anni frequentatore de La Croisette.
“Il ritorno di Bernardo Bertolucci a Cannes , con Io e te, a un anno dal conferimento della prestigiosa Palma d’ Oro alla carriera dimostra la sua vitalità creativa che mai riposerà sugli allori dei passati successi.
La duttilità di un Maestro della paura, Dario Argento, che con il suo Dracula coniuga un tema classico con la tecnologia più moderna (3D), colmando ogni distanza nei diversi linguaggi del cinema.
L’originalità di temi e di stile di Matteo Garrone vengono confermati, dopo il trionfo di Gomorra, con uno dei titoli internazionalmente più attesi, Reality.
La selezione dei film e la scelta di Nanni Moretti come Presidente della Giuria Internazionale, confermano l’attenzione e l’ammirazione di Cannes per il cinema italiano”, così l’Amministratore delegato di Istituto Luce Cinecittà, Roberto Cicutto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk