Cicogna: sostenere l’Italia agli Oscar


Sostenere con ogni mezzo gli italiani all’Oscar e diffondere la conoscenza della nostra produzione più recente. Queste le linee di intervento di Italia Cinema negli Stati Uniti, indicate dalla presidente Marina Cicogna nel corso di un evento presso l’Ambasciata italiana a Washington. Sopralluoghi italiani Nel corso della serata è stato presentato Sopralluoghi italiani, il filmato prodotto da Italia Cinema per le Giornate europee del patrimonio. Composto da spezzoni di opere di Antonioni, Rossellini e Visconti, ideato da Marina Cicogna e realizzato da Carmelo Marabello, il documento, dopo l’anteprima del 28 settembre all’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, ha così inaugurato a Washigton le Giornate del Cinema Europeo.
E’ stata poi organizzata una cena nel corso della quale Marina Cicogna ha presentato i programmi di Italia Cinema negli Stati Uniti. Presente Jack Valenti presidente della MPAA. Un ciclo di film verrà proiettato a Los Angeles, Chicago, Boston, Philadelphia e in altre città da definire: si tratta di 14 opere già proposte al Lincoln Center di New York. Molti di questi film verrano discussi in sei università, tra novembre e aprile, con lezioni e dibattiti alla presenza di autori e interpreti.
“E’ importante non solo appoggiare con ogni mezzo a disposizione la presenza dei nostri artisti e dei nostri film agli Oscar in marzo”, ha detto Marina Cicogna, “ma soprattutto riabituare il pubblico a conoscere la nostra nuova cinematografia”.
A Washigton saranno presentati, tra l’altro, L’ora di religione di Marco Bellocchio e Un viaggio chiamato amore di Michele Placido ancora in cerca di una distribuzione negli Usa, dove intanto stanno avendo molto successo sia Le fate ignoranti di Ozpetek sia L’ultimo bacio di Muccino.

autore
31 Ottobre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti