All’interno della manifestazione “Prossime visioni”, torna a Palazzo Merulana Visionarie, il festival tutto al femminile realizzato con il contributo della Regione Lazio, che si dedica e concentra sul ruolo della donna nel cinema, nella televisione e nella letteratura. Una due giorni (28 e 29 gennaio) fitta di incontri, proiezioni, conferenze e momenti di interazione con il pubblico alla presenza di registe, sceneggiatrici, scrittrici, produttrici e attrici, con l’intento di rappresentare i linguaggi artistici e cinematografici al femminile.
La seconda edizione avrà come filo rosso Riprendere e dare parola.
Venerdì 28 gennaio alle 10 il saluto di Letizia Casuccio direttore generale di Coopculture e Giuliana Aliberti ideatrice e direttrice di Visionarie in apertura del panel: Pari opportunità nel cinema e nell’audiovisivo. Introduce e coordina Giuliana Aliberti, intervengono: Chiara Gribaudo, redattrice del testo di Legge sulle Pari Opportunità per le donne che lavorano; Monica Lucarelli assessore alle Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma; Maria Pia Ammirati direttrice Rai Fiction; Chiara Sbarigia presidente Cinecittà; Linda Laura Sabbadini direttrice ISTAT; Giovanna Pugliese responsabile Ufficio Cinema -Progetto ABC- Regione Lazio. Sarà presentato l’Osservatorio sulla parità di genere – MiC da Celeste Costantino, coordinatrice dell’Osservatorio; Flavia Barca consigliera dell’Osservatorio; Cristiana Capotondi consigliera dell’Osservatorio.
I nuovi alfabeti d’impresa – La Gender Equality – Gender Pay Gap nel settore audiovisivo italiano: intervengono: Maria Luisa Parmigiani, direttrice Fondazione Unipolis Valore D; Gloria Giorgianni produttrice Anele; Riccardo Tozzi produttore Cattleya; Simonetta Dello Monaco presidente Apulia Film Commission; Cristina Priarone direttrice generale Roma Lazio Film Commission; Laura Muccino direttrice casting; Laura Luchetti regista; Maura Morales Bergmann direttrice della fotografia.
Educare alla differenza intervengono: Minnie Ferrara Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; Paola Sangiovanni Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté.
La forza del network e la ricchezza dell’attivismo con Domizia De Rosa, presidente WIFTMI-Women in Film, Television&Media Italia; Mia Benedetta consigliere Unita – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo; Giulia Rosa D’amico Mujeres nel Cinema.
Ore 15.30 Tremate, tremate le streghe son tornate!” – sperimentare l’identità nella scrittura
Tiziana Triana direttrice editoriale Fandango Libri dialoga con Laura Bispuri regista; Maya De Leo docente di Storia dell’omossessualità dell’Università degli Studi di Torino; Vanessa Picciarelli sceneggiatrice; Paola Randi regista; Adele Tulli regista.
Ore 17 Doppio movimento, la scrittura e la vita. Giuliana Aliberti introduce Laura Delli Colli che dialoga con Liliana Cavani regista; Dacia Maraini scrittrice; Francesca Comencini regista.
A seguire Premio Millenial Visionaria “alla visione, al coraggio, alla passione”.
Sabato 29 gennaio ore 11 Diretta streaming sul canale Youtube di Visionarie
Gender gap pregiudizi e diseguaglianze di genere nell’industria dell’audiovisivo. Networking e presentazione del progetto di mentoring 2018-2021 EWA – European Women’s Audiovisual. Partecipano: Alexia Muinoz Ruiz managing director di EWA-European Women’s Audiovisual; Antonella Barbieri direttrice di APA – Associazione Produttori Audiovisivi; Marta Donzelli presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Gender gap e gender pay gap sono i temi affrontati nell'interessante panel che ha aperto la quarta edizione di Visionarie. Tra gli interventi quello della presidente di Cinecittà e di APA Chiara Sbarigia
Cinema, scrittura e letteratura a confronto, il 16 e il 17 giugno a Palazzo Merulana, a Roma, si è svolto Visionarie, due giorni tutti al femminile all’insegna delle Maestre ribelli
Con Laura Delli Colli, Liliana Cavani, Dacia Maraini e Francesca Comencini si è parlato di donne nella storia e delle origini degli stereotipi patriarcali sottesi ad un secolare processo di trasformazione nella seconda edizione di Visionarie
Il Premio Millenial Visionaria della II edizione di Visionarie va a Maria Iovine per il suo documentario Corpo a corpo sulla parabola sportiva e umana di Veronica Yoko Plebani, atleta paralimpica che vede rimandata la sua avventura in vista dei Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 a causa della pandemia