Chi è Sara Pichelli, la disegnatrice dietro l’Oscar di Spider-Man

I punti salienti della carriera della disegnatrice di Miles Morales, il nuovo uomo ragno


Poca presenza italiana agli Oscar quest’anno, ma comunque un po’ di soddisfazione arriva dalla vittoria come miglior film d’animazione di Spider-Man: un nuovo universo. A sorpresa, tra l’altro, essendo una produzione Sony tra due colossi Disney/Pixar come Gli incredibili 2 e Ralph Spacca Internet. La creatrice grafica del protagonista Miles Morales, infatti, è Sara Pichelli, disegnatrice di fumetti di Porto Porto Sant’Elpidio (Fermo), classe 1983, riconosciuta dal regista Peter Ramsey come quella “che ha fatto il lavoro pesante, per noi è stato facile portarlo sullo schermo”.

Ma chi è la rappresentante nazionale di questa edizione degli Academy Awards? Vediamo insieme i punti salienti della sua carriera.

Pichelli è stata stata scoperta da Marvel Comics (con cui collabora dal 2008) in una ricerca internazionale di talenti. Ha lavorato nel settore dei fumetti per IDW Publishing. Dopo aver lavorato su diversi titoli Marvel, come ‘Namora’, è stata coinvolta come artista principale nel secondo volume di Ultimate Comics: Spider-Man, ed è qui che è stata chiamata a visualizzare la nuova versione dell’uomo ragno, non più il classico Peter Parker ma l’afro-latino Morales, giovanissimo, costume nero, atteggiamento gagliardo e poteri del tutto nuovi come quello di mimetizzarsi – proprio come fanno alcuni ragni – e di paralizzare i nemici con scariche venefiche.

All’inizio della sua carriera Pichelli ha lavorato proprio come storyboard artist, animator e character designer. Nel fumetto , ha esordito pubblicando ‘La vie en rouge’ nella raccolta a fumetti ‘Sesso col coltello’ (edizioni Cut-Up), adattamento a fumetti dell’omonimo libro di Alda Teodorani.

Ha lavorato poi con Elena Casagrande e David Messina per la IDW Publishing come layout assistant per le serie a fumetti ‘Star Trek’ e ‘Ghost Whisperer’. Nel 2011 ha vinto l’Eagle Award come “miglior artista emergente”, poi l’Harvey Award (2012) e ben due Stan Lee Awards (ancora 2012). Nello stesso anno è stata l’autrice del manifesto diLucca Comics & Games. Nel 2014 ha firmato la copertina , in coppia con Annalisa Leoni, del dodicesimo numero del ‘Dylan Dog Color Fest’.

Vive e lavora attualmente a Roma.

A farle i complimenti, con un tweet, anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 

autore
25 Febbraio 2019

Oscar

Oscar

Dietro le quinte di ‘Vermiglio’: la scenografia

Vito Giuseppe Zito: "i racconti degli anziani del paese per ricostruire luoghi e usanze. E quei bimbi “appesi a un filo” nel prezioso video dell’Archivio Luce". L’intervista

Oscar

Cortellesi sugli Oscar: “Probabilità di un gatto in tangenziale”

"Concentriamoci a fare un gran tifo per lo splendido Vermiglio di Maura Delpero!" ha aggiunto la regista e attrice

Oscar

Chiara Sbarigia: “Cortellesi e Delpero portano alto il cinema italiano nel mondo”

La Presidente di APA - Associazione Produttori Audiovisivi celebra l'eleggibilità per gli Oscar 2025 di C’è ancora domani, titolo entrato tra i 323 papabili per alcune categorie

Oscar

‘C’è ancora domani’, il film di Paola Cortellesi eleggibile agli Oscar 2025

Il film campione d’incassi è stato inserito dalla Academy nella lista dei 323 film 'eleggibili' per la 97ma edizione degli Oscar


Ultimi aggiornamenti