Charles Chaplin ritrovato


E’ un Charles Chaplin nella doppia veste di regista e musicista quello che sarà presentato domani sera a Bologna nell’ambito del festival “Il cinema ritrovato”. Alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale, si terrà infatti l’anteprima mondiale della versione restaurata di Shoulder’s Arms (1918) e The Pilgrim (1923), due delle comiche riunite in Chaplin Revue, compilation film del 1959.
Fu Chaplin stesso a comporre le musiche della pellicola che a Bologna saranno eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale sotto la direzione del maestro Timothy Brock, autore del difficile recupero delle partiture originali.
Questa versione della Chaplin Revue non comprende la comica A Dog’s Life il cui restauro sarà concluso nel 2003.
L’operazione è parte del Progetto Chaplin, voluto dagli eredi e curato dalla Cineteca di Bologna e dal laboratorio “L’immagine Ritrovata”, che prevede il restauro dell’intera opera del cineasta.
Grazie al Progetto Chaplin sono già rinati Il monello, Tempi moderni, Monsieur Verdeaux e, per ultima, Limelight, pellicola che chiuderà il festival sabato 6 luglio.

autore
04 Luglio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti