Rinnovo degli organi dell’APE, l’Associazione Produttori Esecutivi Italiani: Guido Cerasuolo (Mestiere Cinema, Venezia) è il nuovo presidente, Marco Valerio Pugini (Panorama Films, Roma) e Fabrizio Razza (FilmMaster Productions) i vicepresidenti.
APE rappresenta le società di produzione esecutiva che organizzano i film per il cinema e la televisione per conto delle più società di produzione internazionali, quali James Bond, la saga di Star Wars, Il Gladiatore e Casanova.
“Il nostro primo obiettivo – dichiara Cerasuolo – è proprio di mantenere e sviluppare la capacità di attrazione di investitori stranieri nel nostro cinema e nel nostro Paese. Sono soldi, ma soprattutto esperienze, di cui la nostra industria cinematografica ha assoluto bisogno. Dobbiamo continuare a far conoscere le possibilità offerte dalla nuova legge sul tax credit, che consente al produttore straniero di risparmiare il 25% di quello che spende in Italia, e dobbiamo essere capaci di diventare più competitivi per recuperare le produzioni finite altrove in Europa, anche addirittura per ambientazioni italiane. Finalmente esistono degli strumenti – dal tax credit ai fondi regionali delle Film Commission – ed è dovere di tutto il sistema dell’audiovisivo italiano far conoscere queste opportunità agli investitori stranieri.”
Il presidente uscente Marco Valerio Pugini mantiene la delega alle relazioni interassociative nel merito delle trattative sul CCNL.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk