Il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, fondato da Laura Betti, bandisce la 37a edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini. Per partecipare al concorso occorre inviare: una copia cartacea della tesi (discussa in università italiane o straniere); una copia in formato digitale (su cd); certificato di laurea, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale; un breve curriculum del concorrente.
Non sono accettati lavori che abbiano già partecipato ad altre edizioni del Premio o che siano antecedenti all’A.A. 2018/2019. Sono escluse tesi di corsi di laurea triennali. La partecipazione al Premio comporta automaticamente l’autorizzazione alla biblioteca del Centro Studi – Archivio Pasolini di Bologna di conservare e catalogare una copia del testo inviato.
Il materiale dovrà giungere entro il 10 settembre (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini c/o Biblioteca Renzo Renzi, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 3b – 40122 Bologna – tel. 051/2195302, fax 2194847; e-mail: archiviopasolini@cineteca.bologna.it .
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci