A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend dell’1 settembre 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
È un fine settimana che non è andato molto bene con le nuove uscite che non sono riuscite a frenare i dati negativi degli incassi che segnano un -27,4 per cento rispetto allo scorso weekend e -42,1 per cento sullo stesso del 2023.
In prima posizione, alla sua seconda settimana con una perdita del 36 per cento, Cattivissimo me 4 che, con altri 2,4 milioni di euro, ha superato i 10,5 totali rendendo più improbabile la possibilità che superi il precedente capitolo che aveva raggiunto i 18 milioni e che, nel suo secondo fine settimana, aveva ottenuto poco più di 11,2 milioni. Perde meno, il 29 per cento rispetto alla scorsa settimana di esordio, It Ends With Us – Siamo noi a dire basta, al secondo posto con 2,2 milioni di euro.
Mentre troviamo il primo titolo d’esordio della Top Ten, Il corvo, terzo sul podio con un totale di 377mila euro e 60mila presenze. Va peggio a Finché notte non ci separi, la commedia con Pilar Fogliati, al sesto posto con 143mila euro che diventano, con le anteprime, 196mila euro. Seguito, alsettimo posto, da Maxxxine con 116.706 euro e un totale di 198.496 euro con le anteprime. Il peculiare horror diretto da Ti West, ha già praticamente superato il risultato totale del precedente film della trilogia,X – A Sexy Horror Story di due anni fa, mentre Pearl era uscito direttamente in home video.
Ottimo invece il risultato del giapponese L’innocenza che, con una perdita minima dell’8 per cento (la migliore della Top Ten), sale dal decimo all’ottavo posto nel suo secondo fine settimana con un totale di 277mila euro. Anche La vita accanto di Marco Tullio Giordana, pur scendendo dalla sesta alla nona posizione, perde solo il 37 per cento con un totale di 329mila euro.
Nella parte centrale della classifica resistono titoli come Deadpool & Wolverine, stabile al quarto posto (-38 per cento), con un totale di 17,3 milioni di euro, Alien: Romulus che dal terzo scende al quinto posto con un -52 per cento e un totale di 2,5 milioni e ha già superato i risultati del film precedente della saga, Alien: Covenant.
Fuori classifica tutti gli altri esordi come la riedizione di Sapore di mareal tredicesimo posto, Coppia aperta quasi spalancata al quattordicesimo, Invelle al quindicesimo, Touch al sedicesimo e Divano di famiglia al diciassettesimo.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024