A poco meno di un anno dal suo insediamento alla guida della Casa del Cinema (CdC) di Roma, in sostituzione di Felice Laudadio, Caterina D’Amico incassa la fiducia dei principali sponsor, Comune di Roma e Regione Lazio. Il via libera, nel corso del tradizionale incontro con la stampa a inizio anno, viene dai rispettivi rappresentanti: l’assessore alle Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale Dino Gasperini e l’assessore alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio Fabia Santini, quest’ultima conferma il sostegno economico da parte della Regione che dai 180mila € del 2011 intende passare ai 250mila del 2012. Altri 250mila euro verranno dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei ministri che è entrato a far parte del Comitato d’indirizzo della CdC. E un altro contributo viene da Rai Cinema per l’ospitalità concessa a conferenze stampa e altre iniziative.
Gli appuntamenti previsti nel 2012, in parte già avviati, sono: Buona la prima, rassegna di 10 esordi italiani recenti curata da Franco Montini; Italia Doc-In questo Paese, rassegna di 13 documentari italiani diretta da Maurizio Di Rienzo; Il DVD della settimana, serie di appuntamenti coordinati da Marco Spagnoli; Universal Pictures 100 anni di memorie cinematografiche; il workshop, condotto dalla regista Antonietta De Lillo, Il cinema 2.0 e la rivoluzione tecnologica i cui partecipanti prenderanno parte alla pellicola prodotta dalla marechiarofilm sulla scia di Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini; Cinema muto e musica dal vivo, appuntamento che prevede l’accompagnamento di musiche composte ed eseguite dal Maestro Antonio Coppola e in seguito degli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia; Approfondimenti sulla professione di attore coordinati da Giulio Scarpati, e sui mestieri di scenografo e costumista; Vetrine sui paesi stranieri, in particolare i primi appuntamenti con l’Unione Latino Americana e con il cinema francese; e infine la mostra pittorica ‘Gli occhi di Michelangelo Antonioni’ realizzata dall’artista Miria Malandri e quella fotografica ‘Lo sguardo non mente’ di Riccardo Ghilardi. In progetto una rassegna estiva per turisti di titoli italiani sottotitolati in inglese.
La collaborazione con altre strutture della città (Silvano Toti Globe Theatre, Casa Moravia e Centro culturale Elsa Morante) e con grandi eventi (Notte dei musei e Musei in musica) si allarga al nuovo ‘Centro culturale Aldo Fabrizi’ di San Basilio. La direttrice D’Amico ricorda infine che è stato completamente rinnovato il sito web e sono in corso lavori per rendere la Sala Kodak più ospitale e più idonea alle proiezioni.
Quanto all’anno passato questi i numeri dell’attività svolta dalla CdC forniti dal rappresentante del Comune: 47.260 presenze, 632 eventi, 260 presenze, 123 documentari e 286 lungometraggi presentati, 12 serie televisive, 106 incontri con gli autori, 6 mostre, 9 rassegne di opere storiche, 3 curate da associazioni di professionisti e 7 sulla produzione straniera recente. La CdC ha inoltre ospitato eventi collegati con il Festival della Fiction, il Festival del film di Roma, Off Doc, FantaFilmFestival e MedFilm Festival.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk