Cartoon Digital: focus sul cinema di animazione ‘Made in Sardegna’

Il 26 maggio Focus sui talenti sardi, grazie ad una maratona di pitching e presentazioni di progetti organizzata in collaborazione con RAI Ragazzi e Cartoon Italia


Dal 26 al 28 maggio , torna in Sardegna – necessariamente in versione online – Cartoon Digital, l’evento internazionale di incontro tra produttori e talenti dedicato all’animazione digitale. Anche quest’anno sono “attesi” in piattaforma non meno di 250 ospiti tra produttori, broadcaster, autori e studenti, che torneranno a confrontarsi sulle opportunità offerte dalle innovazioni digitali e gli schermi connessi nel mondo dell’animazione, degli effetti visivi e del videogame .

Cartoon Digital si aprirà il 26 mattina con un Focus sui talenti sardi , grazie ad una maratona di pitching e visualizzazioni di progetti organizzati in collaborazione con RAI Ragazzi e Cartoon Italia (Associazione nazionale dei produttori di animazione). La sessione “Coaching Program for local young talents and students” a cura di Agnès Bizzaro (direttrice artistica di Cartoon Springboard) si concentrerà sul perfezionamento delle tecniche di presentazione delle idee progettuali per il mercato internazionale e sarà dedicata alla formazione dei giovani animatori del progetto NAS – Nuova Animazione in Sardegna, freschi di certificazione internazionale per l’animazione 2D.

A partire dal pomeriggio del 26, inizieranno le attività del Cartoon Digital che vedono tra i relatori confermati: Orion Ross e Shamik Majumdar (The Walt Disney Company -Europa), Hélène Juguet (Ubisoft – Francia), Christopher Keenan (MATTEL TV – USA) , Raj Pathmanathan (Kids Industries del Regno Unito), Carl Reed (Lion Forge Animation – USA), Karen Vermeulen (Gaumont – Francia) e tanti altri prestigiosi ospiti del panorama internazionale del cinema e della serialità di animazione.

Contemporaneamente ai lavori in corso dell’edizione 2021, sarà possibile seguire – sulla pagina facebook di New Animation in Sardegna e sul canale YouTube della Sardegna Film Commission – le masterclass dei professionisti dell’animazione e del fumetto dell’edizione 2019, tra i quali Igort , Sandro Cleuzo e Marino Guarnieri . Cartoon Digital è organizzato con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna con la Fondazione Sardegna Film Commission, di Creative Europe Media, Cartoon Italia e di Rai Ragazzi.

L’evento avrà un ulteriore sviluppo in presenza, con un Focus sull’eccellenza dell’animazione italiana, durante il Premio Solinas che si svolgerà a La Maddalena a fine settembre. Verranno coinvolti i nuovi giovani talenti dell’animazione isolani con due giornate riservate all’incontro tra autori e sceneggiatori per la creazione di prodotti italiani innovativi di animazione.

Nell’ambito del progetto – avviato nell’ottobre 2019 – la Fondazione Sardegna Film Commission ha già formato oltre cinquanta animatori con i corsi di alta formazione per la figura di “Tecnico dell’animazione 2D”, sviluppato in partnership con il co-investitore canadese Toon Boom e si accinge ad inaugurare i corsi della quinta classe di Animatori.

Animazione

Animazione

‘Scarlet’, Sony e Studio CHIZU insieme per il nuovo film di Mamoru Hosoda

Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"

Animazione

‘Il dono più prezioso’, in arrivo il primo film animato di Hazanavicius

Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria

Animazione

‘Una barca in giardino’, in nuovo film animato di Jean-François Laguionie

Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio

Animazione

‘Win or Lose’, Disney taglia trama transgender dalla serie

La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio


Ultimi aggiornamenti