Cartoon Digital a Cagliari 21/23 maggio

Alla Manifattura Tabacchi l'evento europeo di opere audiovisive di animazione (cinema, tv, web, games) prevede anche gli Italian Days, 20/21 maggio, rivolti ai nuovi talenti e ai produttori italiani


Il prossimo Cartoon Digital, l’evento europeo sulle strategie digitali nel settore dell’animazione, si svolgerà a Cagliari dal 21 al 23 maggio. Grazie all’iniziativa della Fondazione Sardegna Film Commission, Regione Autonoma della Sardegna e Cartoon Italia, dopo 16 anni il nostro paese torna a essere ospite di un evento Cartoon Media di primaria importanza per il comparto europeo dell’animazione. Del resto all’ultima edizione del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo Nevina Satta, direttore della Fondazione Sardegna Film Commission, aveva annunciato l’intenzione di istituire in Sardegna un laboratorio di produzione e alta formazione permanente dedicato alla produzione di animazione e di ospitare a Cagliari il Cartoon Digital 2019.

Aperto a tutti i professionisti dell’animazione, il Cartoon Digital, master di alta formazione, si basa su un approccio teorico e pratico, grazie all’intervento dei massimi esperti mondiali del settore, e alle case history che caratterizzano tutti i Cartoon Masters dell’associazione europea Cartoon Media, promotrice dell’iniziativa. La Manifattura Tabacchi di Cagliari sarà la sede delle tre giornate dedicate al master europeo e agli Italian Days, evento che precederà il Cartoon Digital il 20 e 21 maggio e sarà rivolto ai nuovi talenti e ai produttori italiani selezionati nel corso degli scorsi mesi.

Durante gli Italian Days, professionisti e produttori del settore audiovisivo offriranno la loro esperienza sui temi della scrittura, della produzione, dello storytelling e sulle tecniche per presentare un progetto in modo efficace. Tra i relatori del programma di coaching, Luca Milano e Annita Romanelli per RAI Ragazzi, Anne-Sophie Vanhollebeke per Cartoon Italia; Nevina Satta per Sardegna Film Commission, il disegnatore, romanziere e regista Igort e molti altri ancora. Per i produttori italiani si prospetta una giornata di incontri one-to-one con alcuni tra i più quotati broadcaster europei.

Numerosi e di altissimo livello i relatori del Cartoon Digital di quest’anno, che daranno le linee guida pratiche e condivideranno le loro conoscenze sugli ultimi sviluppi in tema di animazione digitale e contenuti per gli schermi connessi. Tra gli altri, Cristian Debertin (Kika, ARD/ZDF), Rachel Bardill (CBeebies – BBC), Tiphanie De Eaguenel (France Télévision), Luca Milano (Rai Ragazzi),  Iginio Straffi (Rainbow), Roch Lener (Millimages), Tom Van Waveren (Cake Entertainment), Alfio Bastiancich (Showlab), Cristian Jezdic (BeQ Entertainment), Caterina Vacchi (Atlantyca), Davide Tromba (Animoka), Maria Bonaria Fois (Mondo Tv).

Animazione

Animazione

‘Scarlet’, Sony e Studio CHIZU insieme per il nuovo film di Mamoru Hosoda

Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"

Animazione

‘Il dono più prezioso’, in arrivo il primo film animato di Hazanavicius

Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria

Animazione

‘Una barca in giardino’, in nuovo film animato di Jean-François Laguionie

Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio

Animazione

‘Win or Lose’, Disney taglia trama transgender dalla serie

La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio


Ultimi aggiornamenti