E’ Carmelo Bene, a dieci anni dalla sua scomparsa il 16 marzo 2002 , uno dei protagonisti della quarta edizione di ‘Bif&st’, il ‘Bari international film festival’, presieduto da Ettore Scola, in programma nel capoluogo pugliese dal 24 al 31 marzo.
La manifestazione è stata presentata nella sede dell’Apulia film commission, associazione individuata dalla Regione Puglia per la realizzazione dell’evento.
Scola ha personalmente disegnato il poster ufficiale della manifestazione. Al celebre regista, drammaturgo e attore teatrale, cinematografico e televisivo sarà inoltre dedicata una mostra di circa 100 disegni che sarà ospitata dal 10 al 31 marzo nella Sala Murat. “La sezione del Festival dedicata a Carmelo Bene – ha spiegato il responsabile artistico Felice Laudadio – è una sorta di ‘personale’ dedicata all’artista”. Dal 25 marzo saranno proiettati film, opere teatrali, trasposizioni televisive, interventi tenuti da Bene in diverse occasioni, tutto materiale proveniente dalle Teche Rai e dalla Cineteca nazionale del Centro sperimentale di cinematografia“.
Il ‘Festival Carmelo Bene’ si svolgerà in parte anche a Otranto (Lecce), città d’elezione dell’artista nato nella vicina Campi Salentina, dove il 21 marzo è in programma un evento multimediale, e poi dal 28 aprile al 5 maggio una rassegna di materiale audiovisivi.
Oltre a quella su Bene, sono previste altre sezioni tra cui ‘Panorama internazionale’, con 12 film provenienti da tutto il mondo e inediti in Italia e la premiazione del regista del miglior film in concorso. E ancora sezioni in concorso per il miglior film italiano presentato tra gennaio del 2011 e febbraio 2012, opere prime, documentari, cortometraggi. La manifestazione è stata finanziata con denaro del Fondo europeo di sviluppo regionale per un totale di un milione e 300.000 euro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk