Carmelo Bene protagonista del Bif&st


E’ Carmelo Bene, a dieci anni dalla sua scomparsa il 16 marzo 2002 , uno dei protagonisti della quarta edizione di ‘Bif&st’, il ‘Bari international film festival’, presieduto da Ettore Scola, in programma nel capoluogo pugliese dal 24 al 31 marzo.

La manifestazione è stata presentata nella sede dell’Apulia film commission, associazione individuata dalla Regione Puglia per la realizzazione dell’evento.

 

Scola ha personalmente disegnato il poster ufficiale della manifestazione. Al celebre regista, drammaturgo e attore teatrale, cinematografico e televisivo sarà inoltre dedicata una mostra di circa 100 disegni che sarà ospitata dal 10 al 31 marzo nella Sala Murat. “La sezione del Festival dedicata a Carmelo Bene – ha spiegato il responsabile artistico Felice Laudadio – è una sorta di ‘personale’ dedicata all’artista”. Dal 25 marzo saranno proiettati film, opere teatrali, trasposizioni televisive, interventi tenuti da Bene in diverse occasioni, tutto materiale proveniente dalle Teche Rai e dalla Cineteca nazionale del Centro sperimentale di cinematografia“. 

 

Il ‘Festival Carmelo Bene’ si svolgerà in parte anche a Otranto (Lecce), città d’elezione dell’artista nato nella vicina Campi Salentina, dove il 21 marzo è in programma un evento multimediale, e poi dal 28 aprile al 5 maggio una rassegna di materiale audiovisivi.

 

Oltre a quella su Bene, sono previste altre sezioni tra cui ‘Panorama internazionale’, con 12 film provenienti da tutto il mondo e inediti in Italia e la premiazione del regista del miglior film in concorso. E ancora sezioni in concorso per il miglior film italiano presentato tra gennaio del 2011 e febbraio 2012, opere prime, documentari, cortometraggi. La manifestazione è stata finanziata con denaro del Fondo europeo di sviluppo regionale per un totale di un milione e 300.000 euro.

autore
01 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti