“Carlo Giuliani” alla Corte di Strasburgo


E’ stato presentato ieri alla stampa, al cinema Nuovo Olimpia di Roma, Carlo Giuliani, ragazzo, il documentario di Francesca Comencini selezionato per Cannes 2002.
Attraverso il racconto di Haidi Giuliani, la madre, e immagini delle giornate del G8 di Genova, ricostruisce la giornata del 23enne ucciso il 20 luglio scorso da un carabiniere.
“Carlo aveva una personalità intensa e straordinaria. Un ragazzo straordinariamente intelligente, che aveva l’ossessione di occuparsi degli altri, che scriveva poesie in latino e in italiano medievale” ha dichiarato Comencini.
Durissime le parole di Haidi Giuliani che concludono il filmato: “In Italia non c’è la pena di morte nemmeno per i delitti più terribili, Carlo è stato condannato a morte e torturato” dice.
Secondo la regista il documentario “non passerà mai in tv e questo non è normale”. Più possibilista il produttore Mauro Berardi che ha detto “ancora non si sa, faremo di tutto”.
Ma è certo, ha aggiunto, che “andrà alla Corte di Strasburgo e servirà per la battaglia contro l’uso delle pallottole da parte della polizia, che invece dovrebbe usare pallottole di gomma”. E’ anche probabile la distribuzione con il quotidiano “il manifesto”.

autore
10 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti