Carlo Freccero guest star per Martelli


Lasciata la Rai, Carlo Freccero si dà al cinema.
L’ex direttore “situazionista” di Rai Due apparirà infatti nel ruolo di se stesso in Il segreto del successo, film diretto da Massimo Martelli e prodotto da Leading e Mediatrade.
E’ la storia di due comici che inscenano la propria morte sperando di riscuotere il successo che non hanno mai avuto da vivi.
Nella scena girata questa mattina nella sede Rai di Viale Mazzini Freccero ricorda i defunti in una singolare posa da lui stesso ideata e definita “molto simbolica”: la sua mano è appoggiata ad uno dei cartelli con la scritta “uscita” vicino al cancello.
Chiara evocazione dell’addio alla Rai dove è stato sostituito da Antonio Marano.
Il segreto del successo, nato da un’idea di Malandrino Veronica e sceneggiato da Martelli con Marco Videtta, è, dice il regista ormai arrivato alla fine delle riprese, “ una sorta di docu-drama, una storia vera piena di bugie. Un film sul mondo della comicità è su quello che si è disposti a fare per avere successo”.
Nel cast, “a titolo amichevole” anche Francesco Paolantoni, Giobbe Covatta, Enzo Jacchetti, Malandrino Veronica e altre due guest star: Alberto Abruzzese e Francesco Guccini.
Per Freccero è la seconda apparizione cinematografica dopo Ogni lasciato è perso di Piero Chiambretti ma, confessa, “credo che presto avrò la mia prima vera prova d’attore, nel ruolo di un capo del personale che viene licenziato, in un film molto interessante di cui però non posso ancora parlare. C’è sempre qualcosa di autobiografico in quello che faccio…”.
E racconta che attualmente è impegnato a “convincere RaiTrade a distribuire Bella Ciao (il documentario su Genova firmato insieme a Roberto Torelli e Marco Giusti) nelle sale, magari in occasione del primo anniversario della morte di Carlo Giuliani. Ce lo chiedono tutti. Non vorrei che si ripetesse quella continua sospensione che mi trovai di fronte quando tentai di trasmetterlo su Raidue…”.

autore
31 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti