Cara Argentina, ecco il nostro cinema

Sottolineato l’intenzione di stringere rapporti con l’Argentina al festival di Pantalla Pinamar


Roberto Stabile, direttore delle relazioni internazionali dell’ANICA, e Teresa Castaldo, ambasciatrice d’Italia a Buenos Aires, hanno sottolineato l’intenzione di stringere rapporti con l’Argentina e la sua industria cinematografica, offrendo una panoramica dell’industria del nostro paese durante la prima conferenza ospitata dalla decima edizione del Festival di Pantalla Pinamar, chiamata  Anuncios del cine italiano, Stabile e Castaldo hanno espresso il loro orgoglio per la vittoria agli Oscar de La grande bellezza di Sorrentino.

“Penso al cinema come a una realtà che ha bisogno di essere valorizzata – ha detto l’ambasciatrice – Mi sono incontrata a settembre col direttore del festival Carlos Morelli che ha una grande passione per il cinema. E’ una delle forme d’arte più potenti, quello argentino in particolare e l’Italia ci tiene in particolar modo”. Il rappresentante ANICA ha spiegato che “quest’anno la situazione è positiva, con una crescita al 31% della quota di mercato rispetto al 26% dello scorso anno. L’anno passato abbiamo ottenuto 97 milioni di ingressi per un totale di 620 milioni di euro, distribuendo 450 film. In testa, ci sono ben 7 film italiani. Le sale digitalizzate sono salite al 75%, in pochi mesi raggiungeremo la totalità. Abbiamo istituito un fondo per le distribuzioni internazionali, con l’intenzione di portare nelle sale il cinema italiano”. E poi ha aggiunto, in un’intervista a  EscribiendoCine: “in questi ultimi anni la politica d’aiuto al cinema italiano si è indirizzata sulla giusta via. Prima si davano soldi quasi a tutti, ora c’è molta più attenzione dello stato alle opere prime e seconde. I meno giovani non hanno soldi dallo stato ma possono recuperarli dal mercato”.

autore
10 Marzo 2014

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti