Sarà l’anteprima mondiale di The Wheels of Heaven del regista inglese Ben Charles Edwards con Mickey Rourke ad inaugurare ufficialmente ad Anacapri, venerdì 27 dicembre, Capri, Hollywood – The International Film Festival 2024, 29esima edizione della kermesse di fine anno che anticipa la stagione delle premiazioni globali. La storia del film è ispirata al romanzo Lo straniero misterioso di Mark Twain: la giovane Iva, incontra un affascinante ragazzo più grande di lei che le dà la forza di trovare la propria strada nella vita. Ma è davvero Lucifero, l’angelo caduto, mandato per guidare Iva al suo destino di salvare la razza umana? Oppure è solo un giovane delirante e pericoloso?
Il festival in programma fino al 2 gennaio è promosso dall’Istituto Capri Nel Mondo con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania e la partecipazione di Intesa Sanpaolo, Riflessi – Made in Italy, Frecciarossa e Givova. In cartellone 226 proiezioni totali di cui 79 sull’Isola Azzurra (tra il Cinema Paradiso di Anacapri, al Centro Congressi di Capri) e 147 in streaming: nel dettaglio 86 lungometraggi, 17 documentari, 3 mediometraggi, 2 fiction, 118 cortometraggi selezionati tra le grandi produzioni in corsa per la Awards Season globale, le principali opere europee e nazionali e la piattaforma Filmfreeway.com che ha coinvolti 1751 autori da 88 Paesi. Nel programma anche l’anteprima italiana del debutto come regista di Kristen Stewart: il film si chiama The Chronology of Water, adattamento del libro di memorie di Lidia Yuknavitch, che racconta le sue tumultuose esperienze di crescita sentimentale ed erotica.
“La situazione è molto delicata. C’è un sottile equilibrio da mantenere con contenuti e partecipazioni, malgrado l’incertezza delle risorse si cui disporre. – ha dichiarato il fondatore del festival Pascal Vicedomini a “The Hollywood Reporter” – Riusciamo realizzare l’evento atteso nella Awards Season, proponendo anche un’importante anteprima internazionale, il film The Wheels of Heaven con Mickey Rourke. Sono ventinove anni che creiamo, ogni anno, un ponte fra Italia e Stati Uniti, portando anteprime e ospiti americani in Italia, e viceversa in occasione della settimana degli Oscar, con il festival ‘Los Angeles, Italia’, vetrina di produzioni italiane a Hollywood. Adesso, alla vigilia dei trent’anni di vita, navighiamo a vista per i ritardi nell’assegnazione dei fondi pubblici. Il nostro Festival è una piccola-grande squadra ‘indie’ che sopravvive con dignità malgrado le mille incertezze finanziare. Viviamo su equilibri delicati. Ma dobbiamo crederci e ci stiamo battendo per tenere alta la qualità della manifestazione, con tanti film e con gli ospiti di qualità”.
Tantissimi gli ospiti attesi ad Anacapri: “Verranno il premio Oscar Bobby Moresco, regista del film di prossima uscita Maserati, interpretato fra gli altri da Anthony Hopkins e Jessica Alba; Nick Vallelonga, premio Oscar per la sceneggiatura di Green Book; Frank Grillo, protagonista di Lamborghini” dichiara Vicedomini”. Attesi anche Franco Nero, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sergio Rubini, Michele Placido. E poi ancora Peppe Lanzetta, Giovanni Esposito e il regista Marco Spagnoli che presenterà Nero a metà, documentario su Pino Daniele. Tra gli ospiti da confermare Karla Sofìa Gascòn, premiatissima stella del film Emilia Pérez. “Sento Karla Sofìa ogni giorno. Lei, in mezzo a un milione di impegni, vorrebbe venire” ha rivelato Vicedomini. (C.DA)
L'attrice ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie Mariangela Melato, nell'ambito del 29° Capri Hollywood - The International Film Festival
Il Festival premierà il produttore e sceneggiatore Roberto Proia e il cast domenica 29 dicembre
Il premio verrà consegnato il 27 dicembre ad Anacapri in occasione della proiezione speciale in anteprima del film A Capodanno tutti da me diretto da Toni Fornari
Il premio della 29ma edizione di Capri, Hollywood ne sottolinea l'impegno sociale e umanitario