Cani rock, cicogne e supereroi ad Alice nella città

Red carpet animati a tema: protagonisti i supereroi del film Max Steel; per Storks - Cicogne in missione uno stormo di cicogne; i cani e gli altri animali amanti della musica Rock per Rock Dog.


Alice nella città annuncia gli ultimi due film che compongono la selezione del concorso Young/Adult nell’edizione di quest’anno. Jeffrey, documentario colombiano firmato da Yanillys Pérez che segue le vicende di Joselito de la Cruz, giovane lavavetri di Santo Domingo che sogna di diventare una star del reggaeton. Kicks, brillante film d’avventura dell’americano Justin Tipping, amato da Robert De Niro, il film è stato presentato al “suo” Tribeca Film Festival riscuotendo il favore di critica e pubblico.

Tanti i nomi annunciati in questa edizione di Alice nella città, saranno presenti: Gaby Dellal, regista di 3 Generations – Una famiglia quasi perfetta; Mijke de Jong regista di Layla M., film che racconta il rapporto tra una ragazza e il fondamentalismo islamico, ispirato a una storia vera; Derrick Borte e Daniel Huttlestone, rispettivamente regista e protagonista di London Town, film scandito dalle chitarre rock dei Clash; il regista Chris Foggin e le attrici Alma Jodorowsky e Preston Thompson presenteranno Kids in Love, storia di giovani e pericolosi amori; Justin Tipping, promessa americana che porta ad Alice il suo acclamato Kicks; per Heaven Will Wait arriva dalla Francia Dounia Bouzar, mediatrice culturale che nel film interpreta se stessa; per il film Cicogne in missione sarà presente il regista Doug Sweetland e i doppiatori della versione italiana: Alessia Marcuzzi, Federico Russo e Vincenzo Salemme; Ivan Silvestrini sarà presente con il suo film generazionale 2night, presentato assieme ai protagonisti Matilde Gioli e Matteo Martari; la candidata premio Oscar© Selma Vilhunen porterà il suo primo lungometraggio Little Wing; l’acclamato regista Bertrand Bonello sarà a Roma per presentare il suo Nocturama; il regista greco Petros Charalombous con gli attori Kostantinos Farmakas e Kika Georgiou porteranno Boy on the Bridge; il regista americano Matt Ross insieme con Viggo Mortensen verranno a Roma per parlare del film Captain Fantastic, presentato in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma; la regista Yanillys Pérez presenterà il suo documentario musicale Jeffrey; Kevin Meul accompagna ad Alice la sua fiaba adolescenziale My First Highway. A presentare la sua ultima esilarante sit-com Mariottide sarà Maccio Capatonda in persona, accompagnato da Herbert Ballerina, Ivo Avido, Francesco Mandelli, Barbara Tabita.

Durante tutto il periodo del festival inoltre sarà possibile incontrare la giuria del premio Camera d’Oro Taodue, presieduta da Matt Dillon e composta dalla produttrice Camilla Nesbitt, l’attrice Anna Foglietta, il regista Gabriele Mainetti, il regista Claudio Giovannesi e gli sceneggiatori Giordano Meacci e Francesca Serafini (Non essere cattivo).
Infine per il progetto ambientalista Nature is Speaking, che Alice nella città sostiene in questa edizione, saranno presenti gli artisti che hanno dato voce ai 12 cortometraggi di Conservation.org che precederanno le proiezioni dei film: Barbora Bobulova, Sandra Ceccarelli, Giuseppe Cederna, Piera Degli Esposti, Pippo Delbono, Anna Foglietta, Roberto Herlitzka, Luca Marinelli, Lucia Mascino, Michele Riondino, Alba Rohrwacher, Thomas Trabacchi.

Anche in questa prossima 14a edizione di Alice nella città sono previsti red carpet animati a tema: sabato 15 ottobre alle 16.00 saranno protagonisti i supereroi del film Max Steel diretto Stewart Hendler; domenica 16 ottobre ore 11:30 per il film Storks – Cicogne in missione uno stormo di cicogne sorvolerà il red carpet. Sabato 22 ottobre alle 10:30 i cani e gli altri animali amanti della musica Rock del film Rock Dog diretto da Ash Brannon animeranno il tappeto rosso.
Mercoledì 19 alle 22.30, in occasione della proiezione del film In bici senza sella, verrà organizzato il Green Carpet Challenge, all’insegna della sostenibilità. Il green carpet è un’iniziativa nata nel 2010 da un’idea di Livia Firth, moglie dell’attore Colin Firth, per ridare vita ai vecchi abiti. Gli attori del cast indosseranno abiti vintage rivalorizzando i loro vecchi capi ritrovati negli armadi, da tempo non più usati. Inoltre, grazie alle creazioni della casa di moda Gattinoni, sfileranno sul green carpet abiti ecosostenibili.

Alice nella città annuncia con grande soddisfazione i primi numeri di adesione da parte delle scuole e del pubblico alla kermesse: sono stati coinvolti 133 istituti scolastici, 523 classi, per un totale di 13.075 prenotazioni per la visione di film in concorso e 2600 prenotazioni per la sezione fuori concorso.

autore
10 Ottobre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti