Camusso: film di Vicari parla più di sfruttamento che di precariato

La protagonista di Sole Cuore Amore che lavora tante ore in nero e per pochi euro dice la leader Cgil "rappresenta la quotidianità di tanta gente che di fatto rinuncia alla propria vita per un lavoro"


“Ci sono molti modi di leggere questo film, c’è l’amore, la famiglia, le relazioni, la violenza sulle donne e, soprattutto, il lavoro. Ma qui più che di precariato si parla di sfruttamento, che purtroppo c’è ed è diffuso in così tanti contesti che è difficile immaginare”. Così dice all’Ansa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso uscendo dalla sala del cinema Barberini a Roma, dopo aver visto in anteprima Sole Cuore Amore di Daniele Vicari in sala dal 4 maggio distribuito da Koch Media.
La protagonista di questo film che lavora tantissime ore in nero e per pochi euro sottolinea la leader Cgil “rappresenta la quotidianità di tanta gente che di fatto rinuncia alla propria vita per un lavoro purché sia. Ma il lavoro dovrebbe essere altro, è realizzazione di sé, è identità e, soprattutto, libertà”.

Il film, racconta il regista Vicari, “è la storia di due donne Eli e Vale che diventano una il welfare dell’altra. Eva fa un lavoro mal pagato e privo di diritti. Vale svolge un lavoro precario. Il vero problema del mondo del lavoro non è l’assenza di diritti, ma è l’assenza di percezione della necessità di avere diritti. E’ per questo che abbiamo invitato il segretario generale della CGIL, Susanna Camusso, a vedere il film in anteprima”.

Per la protagonista Isabella Ragonese: “Il mio personaggio è un esempio di eroina del quotidiano, Eli è una donna che, nonostante le sue difficoltà, risponderebbe sempre sì se qualcuno le chiedesse se è felice”.

Leggi l’intervista a Daniele Vicari

Uscite

Uscite

‘Hayao Miyazaki e l’airone’, viaggio nella mente di un genio felliniano

In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution


Ultimi aggiornamenti