Caméra d’or, Rossy de Palma presiede la giuria

L'attrice spagnola Rossy de Palma, feticcio di Pedro Almodóvar, sarà Presidente della Giuria della Caméra d'or del 75mo Festival di Cannes, che sarà assegnato a un film tra tutte le opere prime della


Dopo Mélanie Thierry nel 2021, l’attrice spagnola Rossy de Palma sarà Presidente della Giuria della Caméra d’or del 75mo Festival di Cannes, che sarà assegnato a un film tra tutte le opere prime della Selezione ufficiale e delle sezioni parallele.

Nel 2018, Lukas Dhont, protagonista quest’anno del Concorso, ha ricevuto la Caméra d’Or per il suo film Girl. Nel 2019 la Caméra d’or è stata assegnata al regista César Diaz per il suo film Nuestras madres e nel 2021 alla regista Antoneta Alamat Kusijanović per Murina, attualmente nelle sale in Francia. La Giuria consegnerà il premio alla cerimonia di chiusura del Festival sabato 28 maggio 2022.

Audacia e spontaneità sono i fattori chiave dei primi film in competizione per la Caméra d’or. Per questo è stata scelta Rossy de Palma, attrice nota per la sua originalità e brio che l’hanno resta musa ispiratrice di autori come Pedro Almodóvar, con cui ha partecipato al Festival nel 2009 con Gli abbracci spezzati e nel 2016 con Julieta. L’attrice è stata a Cannes anche per L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam del 2018.

Con lei in giuria troviamo Natasza Chroscicki, CEO of ARRI France, il direttore della fotografia Jean-Claude Larrieu, la regista Éléonore Weber, il giornalista e critico Olivier Pelisson, l’attore, regista e sceneggiatore Lucien Jean-Baptiste e l’attore Samuel Le Bihan.

autore
28 Aprile 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti