Caméra d’or guatemalteca nel segno di Iñarritu

Premio Caméra d’or a Nuestras Madres, esordio di César Díaz, già assistente di Alejandro Iñarritu


CANNES – César Díaz ha esordito e ha vinto: Nuestras Madres s’è aggiudicato il premio Caméra d’Or.

Il premio è stato assegnato dalla Giuria presieduta dal regista cambogiano Rithy Panh. Nuestras Madres conta già altri due riconoscimenti arrivati durante questo festival: il premio SACD (Authors Society) e la Grand Rail d’Or.

Girato nella terra natìa del regista, il Guatemala, con una troupe da Guatemala, Messico, Francia e Belgio, Nuestras Madres è ambientato all’indomani della guerra civile nel Paese sudamericano. Ernesto (Armando Espitia), un giovane antropologo impiegato presso la Forensic Foundation, che identifica le persone che sono scomparse, attraverso la testimonianza di una vecchia signora, pensa di aver trovato un indizio che gli permetterà di rintracciare suo padre, un guerrigliero scomparso durante la guerra.

Il regista belga-guatemalteco César Díaz ha iniziato a lavorare nel cinema come assistente del presidente della Giuria del Concorso, Alejandro Gonzaléz Iñarritu.

Nuestras Madres è co-prodotto da Géraldine Sprimont (Need Productions, Belgio): dopo Girl di Lukas Dhont del 2018, è quindi il secondo anno consecutivo che la produzione belga vince la Caméra d’Or.

autore
25 Maggio 2019

Cannes 2019

Cannes 2019

Cannes: il sindaco parla del museo in arrivo

In un’intervista a ‘Nice-Matin’ il sindaco David Lisnard ha parlato del museo del cinema di cui si sta parlando in questi giorni, e che dopo il consiglio municipale, avrà il via libera per il lancio ufficiale. Con un altissimo livello di esigenze. “Sarà eccezionale oppure non si farà”, dice il sindaco. Il nome ufficiale è “Museo Internazionale del Cinema e del Festival di Cannes”

Cannes 2019

La risposta di Cannes alla protesta di Sncci e Sngci

Aïda Belloulid, responsabile dell'ufficio stampa del Festival di Cannes, risponde ai presidenti di Sngci e Sncci in merito alla questione delle proiezioni stampa riservate a pochi prescelti: "Ci siamo limitati ad agevolare il lavoro dei media audivisivi per la messa in onda dei servizi estendendo a pochi altri quotidiani cartacei di caratura internazionale"

Cannes 2019

​Cannes, critici e giornalisti stop a proiezioni ‘segrete’

Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, e Franco Montini, presidente del SNCCI, hanno indirizzato una lettera a Aïda Belloulid, capo ufficio stampa del Festival, nella quale chiedono una soluzione per le prossime edizioni che consenta a tutti i membri della stampa di partecipare alle stesse proiezioni, com’è finora sempre accaduto

Cannes 2019

In the Trap è una scoperta del Marché

Il listino di True Colors ha conquistato i buyers al Festival di Cannes. L'horror girato in inglese In the Trap è stata una delle hit del mercato.Prevenduti anche i nuovi film di Ferzan Ozpetek e Mario Martone


Ultimi aggiornamenti