‘Camden’, con Dua Lipa per le strade delle leggende della musica londinese

La docuserie in quattro parti, prodotta e narrata dalla popstar, racconterà la storia di musicisti come Noel Gallagher e Chris Martin, dagli inizi al successo. Dal 29 maggio su Disney+


Mano nella mano, Dua Lipa da un lato e una galleria di leggende musicali dall’altro. È questo Camden, docuserie in quattro parti in arrivo su Disney+ dal 29 maggio. Un viaggio nel “cuore pulsante della musica di Londra”, raccontato (e prodotto) dalla pop star Dua Lipa e dedicato alle carriere di artisti scolpiti nella storia come Noel GallagherChris Martin (Coldplay), Little Simz, Yungblud, Questlove, Pete Doherty e Carl Barat dei Libertines, Mark Ronson, Nile Rodgers, Boy George, Suggs dei Madness, Black Eyed Peas, Jazzie B dei Soul II Soul, Chuck D, Eliza Rose, Lauren Laverne e Sister Bliss dei Faithless.

Camden cerca di sintonizzarsi sulle frequenze delle strade solcate dai grandi musicisti in cerca di ispirazione. Il rapporto con il quartiere londinese è fondamentale per i tanti musicisti che da quel primo porto hanno raggiunto vette insperate, record incredibili e un posto sicuro nel firmamento musicale. Si passa così dalle prime esperienze, la gavetta tra i locali londinesi, tra odori di fumo e speranze bagnate dal sudore di serate consumate su piccoli palchi di prova. In aiuto del racconto di Dua Lipa, anche importanti filmati d’archivio dedicati a Camden e ai suoi briosi abitanti.

Chris Martin, leader dei Coldplay, racconta il primo live, quando furono derubati della batteria poco prima di salire sul palco, trovandosi così costretti a improvvisare senza percussioni. Ma non solo. Pete Doherty, cantante dei The Libertines, il cui brano Don’t look back into the sun accompagna il primo trailer ufficiale, racconta invece il primo incontro con i fratelli Gallagher, quando gli Oasis erano in cima al mondo. “Se ti trovi nei paraggi di Camden entri in contatto con tanta magia e speri che un po’ di essa ti rimanga attaccata addosso” ha commentato YUNGBLUD, musicista classe 1997, tra le giovani star che appaiono in Camden.

“Camden avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e sono onorata di condividerlo con alcuni dei miei eroi musicali assoluti” ha commentato Dua Lipa. Un luogo magico, unico al mondo, dove la musica sembra riaffiorare tra una via e l’altra, sussurrando agli artisti note e testi.  “È il luogo in cui ho iniziato. È anche un luogo dove ti senti accettata e questo ti fa credere in te stessa”.

Hanno contribuito alla serie anche Little Simz, Boy George, Yungblud, Mark Ronson, Black Eyed Peas, Madness, Chuck D, Sister Bliss dei Faithless, Questlove.

Dietro a Camden c’è anche Asif Kapadia (AmyDiego MaradonaSenna), i singoli episodi sono diretti da Toby Trackman, Yemi Bamiro e Sarah Lambert.

 

28 Maggio 2024

Piattaforme

Piattaforme

Apple TV+, svelata un’anteprima dei nuovi titoli

Mostrate in occasione dell'Apple Worldwide Developers Conference 2024 le immagini dei nuovi film Apple Original, tra cui Fly Me to the Moon con Scarlett Johansson e Channing Tatum, e Wolfs con George Clooney e Brad Pitt

Piattaforme

‘Carl Hiaasen’s Bad Monkey’, la nuova serie con Vince Vaughn

Dal 14 agosto su Apple TV+ con i primi due episodi, la serie basata sul romanzo bestseller del New York Times di Carl Hiaasen

Piattaforme

‘Ricchi a tutti i costi’, De Sica e Finocchiaro tornano insieme nel trailer

La commedia in arrivo su Netflix dal 4 giugno è il sequel di Natale a tutti i costi. Alla regia torna Giovanni Bognetti

Piattaforme

‘Universitas Tenebrarum’, l’università più sgangherata arriva su Prime

La nuova esilarante serie Web/Tv, scritta e diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi, ambientata in un ateneo italiano, racconta della sua scalata in vetta alla classifica delle università mondiali


Ultimi aggiornamenti