Al via la quarta edizione di Umbria Cinema, il Festival che animerà Todi dal 13 al 15 settembre , promosso dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi, con il regista Paolo Genovese come Direttore Artistico.
Il programma è stato presentato a Roma dal direttore Paolo Genovese, l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria Paola Agabiti, e il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. Tra gli ospiti anche l’Onorevole Federico Mollicone e Federico Cantamessa.
Il festival, dedicato esclusivamente al Cinema Italiano, presenterà dodici film in concorso, uno fuori concorso e l’anteprima della serie Rai Fiction I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente. Tra gli ospiti Carlo Verdone, Margherita Buy, Emanuela Fanelli, Claudia Gerini, Valeria Golino, Paolo Calabresi, Luca Barbarossa, Massimiliano Bruno e Max Giusti.
Genovese ha sottolineato l’importanza dell’incontro con il pubblico e del lavoro dietro le storie cinematografiche. Paola Agabiti ha evidenziato il contributo del cinema per la valorizzazione turistica e culturale dell’Umbria, annunciando anche il progetto “Umbria, i Sapori del Cinema” che inizierà il 20 settembre.
Il festival culminerà con una serie di eventi a Piazza del Popolo: l’inaugurazione il 13 settembre con premi e spettacoli, il 14 settembre la consegna dei premi e presentazioni di libri, e la chiusura il 15 settembre con Carlo Verdone e l’anteprima della serie Rai.
Subito dopo il festival, dal 20 settembre al 3 novembre, si svolgerà “Umbria: I Sapori del Cinema”, con proiezioni, degustazioni e escursioni nella regione.