Buy e Verdone ospiti a Umbria Cinema

Il programma è stato presentato a Roma dal direttore Paolo Genovese

Carlo Verdone

Al via la quarta edizione di Umbria Cinema, il Festival che animerà Todi dal 13 al 15 settembre , promosso dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi, con il regista Paolo Genovese come Direttore Artistico.

Il programma è stato presentato a Roma dal direttore Paolo Genovese, l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria Paola Agabiti, e il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano. Tra gli ospiti anche l’Onorevole Federico Mollicone e Federico Cantamessa.

Il festival, dedicato esclusivamente al Cinema Italiano, presenterà dodici film in concorso, uno fuori concorso e l’anteprima della serie Rai Fiction I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente. Tra gli ospiti Carlo Verdone, Margherita Buy, Emanuela Fanelli, Claudia Gerini, Valeria Golino, Paolo Calabresi, Luca Barbarossa, Massimiliano Bruno Max Giusti.

Genovese ha sottolineato l’importanza dell’incontro con il pubblico e del lavoro dietro le storie cinematografiche. Paola Agabiti ha evidenziato il contributo del cinema per la valorizzazione turistica e culturale dell’Umbria, annunciando anche il progetto “Umbria, i Sapori del Cinema” che inizierà il 20 settembre.

Il festival culminerà con una serie di eventi a Piazza del Popolo: l’inaugurazione il 13 settembre con premi e spettacoli, il 14 settembre la consegna dei premi e presentazioni di libri, e la chiusura il 15 settembre con Carlo Verdone e l’anteprima della serie Rai.

Subito dopo il festival, dal 20 settembre al 3 novembre, si svolgerà “Umbria: I Sapori del Cinema”, con proiezioni, degustazioni e escursioni nella regione.

autore
09 Settembre 2024

Ultimi aggiornamenti