29 settembre 2002: Michelangelo Antonioni compie 90 anni. 60 li ha dedicati al cinema girando 16 lungometraggi e 15 corti tra cui alcune pietre miliari della storia della cinematografia mondiale.
Per festeggiarlo il Comune di Roma, Cinecittà Holding, Anec Lazio organizzano, con il supporto del ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Viaggio attraverso il cinema di Antonioni”, una serie di iniziative omaggio al cineasta presentate oggi in Campidoglio. Tra i presenti il sindaco Walter Veltroni, il presidente di Cinecittà Holding Felice Laudadio e Enrica Fico, moglie del regista.
Il giorno del suo compleanno, “l’Antonioni Day”, si annuncia intensissimo per il cineasta: la mattina sarà al cinema Embassy per assistere alla proiezione a inviti della versione restaurata di L’avventura, presentata in anteprima a Venezia 2002 (leggi l’articolo). In contemporanea ben 12 sale della città proietteranno i suoi film.
Poi andrà in Campidoglio per un pranzo riservato ad amici e autorità. Concluderà l’intensa giornata con un concerto all’Auditorium eseguito da Rostropovich, Piovani, Gaslini, Paoli.
Nel corso dell’evento consegnerà il premio che porta il suo nome (nato in collaborazione con l’associazione Kybalion e arrivato alla 4° edizione) all’architetto Renzo Piano.
Il “Viaggio” proseguirà dal 30 settembre al 13 ottobre quando il cinema Nuovo Olimpia ospiterà la sua Personale curata da Carlo di Carlo per Cinecittà Holding. “Un mese fa al Lido è stata accolta da uno strepitoso successo di pubblico, composto in gran parte da giovanissimi. Ora la riproponiamo gratuitamente nella capitale” ha detto Laudadio.
In attesa dell’”Antonioni Day”, ha rivelato Enrica Fico “Michelangelo continua a dipingere. Ogni giorno crea un piccolo disegno. Entro l’anno vorremmo riunire le sue opere in una mostra”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk