‘Buca la bolla’, il corto del progetto “Ciak Junior” a Venezia80

Realizzato dalla Consulta provinciale degli Studenti di Treviso


Nell’ambito delle manifestazioni dell’80ma Mostra del Cinema di Venezia, giovedì 31 agosto alle 10 presso l’Italian Pavillion dell’Hotel Excelsior, il Ministero della Cultura ha presentato i nuovi bandi del Piano Cinema per la Scuola, dando conto degli esiti dei finanziamenti dell’edizione precedente.

In questa occasione Francesco Manfio, produttore esecutivo di Gruppo Alcuni, ha presentato “Ciak Junior”, progetto di cortometraggi scritti e realizzati nelle scuole, ideato insieme al fratello Sergio Manfio, che dei film è regista.

Con grande determinazione, da 31 anni Gli Alcuni portano nelle scuole questa iniziativa, che si conclude con l’omonimo progetto televisivo in onda su Canale 5.

Nell’anno scolastico appena trascorso, con il supporto di Cinecittà, è nata la collaborazione e il successivo finanziamento al progetto da parte del Piano CiPSCinema e Immagini per la Scuola.

In questi anni grazie a “Ciak Junior” sono stati realizzati centinaia di cortometraggi scritti e interpretati da studenti, in Italia e in molti Paesi del mondo. Trasformando gli script dei ragazzi in brevi film sotto la guida di professionisti del settore, si dà voce ai pensieri, alle speranze e alle inquietudini delle giovani generazioni.

Grazie al finanziamento CiPS, quest’anno per “Ciak Junior” sono stati realizzati 4 cortometraggi che indagano tematiche molto presenti nella vita dei giovani:

la “bolla” di internet in cui molti ragazzi si ritrovano isolati quotidianamente (il film è Buca la bolla, realizzato da un gruppo di ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti della provincia di Treviso, una rappresentanza dei quali è stata al Lido in questa occasione);

la ri-scoperta delle proprie emozioni dopo il lungo lockdown;

– il fenomeno sempre presente del bullismo a scuola;

la parità di genere;

la tutela del territorio.

La prima ‘uscita ufficiale’ del corto Buca la bolla è stata lo scorso 7 febbraio, quando è stato proiettato in occasione all’incontro “Together for a better internet”, promosso dal MiC per il Safer Internet Day, concentrando il focus sulle “generazioni connesse” e su come il rapporto tra giovani e internet si sia evoluto.

“Ciak Junior”, grazie alla messa in onda su CANALE 5 dei brevi film realizzati insieme ai ragazzi, ha portato i video fatti nelle scuole davanti a un pubblico vastissimo. In particolare, questa edizione del programma televisivo, in onda la domenica mattina, è stata premiata da ascolti straordinari, con punte del 15% di share e con un ascolto di oltre 2 milioni di spettatori.

01 Settembre 2023

Venezia 80

Venezia 80

‘Adagio’. La salvezza di un mondo in rovina è affidata alle nuove generazioni

Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini

Venezia 80

‘Los angeles no tienen alas’ apre la Mostra di Cinema Iberoamericano

Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile

Venezia 80

FantaLeone 2023, i vincitori del fantasy game dedicato a Venezia 80

Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema

Venezia 80

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”: Doc/It a Venezia

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra


Ultimi aggiornamenti