È stata “riscritta la Storia: giugno 2024 batte tutti e si aggiudica due primati importanti. Con 6,438 milioni di presenze, il mese che si è appena concluso ha stracciato il record detenuto finora da giugno 2004 (6,1 milioni di presenze, +5,5%), mentre gli incassi hanno toccato quota 44,47 milioni di euro, facendo segnare una crescita del 22% su giugno 2013, considerato fino a ieri il giugno migliore di sempre dall’inizio delle rilevazioni Cinetel (1995)”, così il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, commenta i valori relativi il mese appena concluso.
Stando a Cinetel, lo scorso mese ha messo a segno un incremento del 55% di incassi su giugno 2023, mentre sul lato presenze, stesso periodo dell’anno scorso, giugno 2024 ha fatto registrare un aumento di 40 punti percentuali. Hanno funzionato in sala titoli come Me contro te: Il film – Operazione spie o Bad Boys: Ride or die, ma è soprattutto Inside out 2 a trainare la crescita (primo tra i cinque titoli più visti a giugno 2024, film che per incassi e presenze fa guadagnare all’Italia il secondo posto tra i Paesi del Continente dopo l’Inghilterra).
E a proposito del successo targato Disney-Pixar, Borgonzoni afferma: “Ci tengo a ringraziare Disney perché ancora una volta ha dimostrato quanto creda nell’estate in sala”.
Dall’avvio (lo scorso 14 giugno) a ieri, sempre stando ai dati Cinetel, la promozione sui titoli italiani ed europei – grazie alla campagna del MiC, Cinema Revolution, fissati al prezzo speciale di 3,50 euro – ha segnato un +38,43% di presenze sul 2023, mentre lato incassi la crescita è stata del 38,97%. A confronto con lo stesso periodo del triennio 2017-2019, l’incremento è del 12,7% lato presenze e del 19,8% lato incassi.
“Sono risultati di cui andare tutti orgogliosi. La strada intrapresa – conclude il Sottosegretario – continua a regalare grandi soddisfazioni, avanti così”. (n/b)
La missione dei produttori e distributori italiani all'American Film Market di Las Vegas. L'AD di Cinecittà Manuela Cacciamani: "Entro la prima metà del 2026 avremo altri 5 teatri competitivi e tecnologicamente avanzati"
Il funzionario direttivo dell’ANEC è uno dei tre membri scelti dal Ministro sulla base della rosa di nomi proposta dalle associazioni di categoria
"Il buon cinema oggi, grazie al Ministero della Cultura, ha delle regole precise che garantiscono la qualità" ha dichiarato il Ministro della Cultura
Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha nominato i 12 esperti per la selezione dei progetti e per la concessione di contributi alle attività di promozione cinematografica e audiovisiva