Borgonzoni: “Aumenteremo i selettivi a 110 milioni di euro”

Il Sottosegretario alla Cultura, intervenendo alla conferenza di apertura del Bellaria Film Festival, ha confermato l'aumento dei finanziamenti considerati “fondamentali per il cinema indipendente”


“Stiamo lavorando sui vari strumenti della legge cinema, proprio perché diventi sempre più strutturata per aiutare l’audiovisivo italiano. – Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, intervenuta alla conferenza di apertura del Bellaria Film Festival –  Proprio per questo avremo un aumento di quello che sono i selettivi, un tipo di finanziamento fondamentale per il cinema indipendente: passeremo da poco più di 40 a più 110 milioni ogni anno, con nuove commissioni che valuteranno le opere che vengono presentante, dai documentari, cortometraggi, serialità”.

“Tra le varie cose che la legge cinema affronterà c’è proprio quella di creare un sistema ancora più equo e di aiuto. – aggiunge Borgonzoni – Ci siamo trovati a un sistema pieno di storture e meccanismi che hanno trasformato uno dei più grandi strumenti dell’audiovisivo, che è quello del tax credit, in qualcosa che non seguiva più la mission che era stata data. È proprio per questo che il Ministero ritiene fondamentale appoggiare un festival come quello di Bellaria, che nasce da un’amministrazione che ha una grande passione per il cinema. Noi ci siamo e ci saremo sempre per qualsiasi iniziativa volta a parlare con le nuove generazioni e con il cinema indipendente italiano”.

redazione
09 Aprile 2024

MiC

MiC

Presentato il piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia e all’estero

Sarà pubblicata domani la quarta edizione dell’avviso pubblico Strategia Fotografia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea

MiC

David 2024, le congratulazioni di Lucia Borgonzoni alle registe premiate

I complimenti del sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura a Justine Triet, Paola Cortellesi e Margherita Giusti, premiate rispettivamente per il Miglior Film Internazionale, con il David dello Spettatore e per il Miglior Cortometraggio

MiC

Sangiuliano: “Risorse con più efficienza, moralizzazione e senza sprechi”

"Al momento le risorse sono invariate" ha dichiarato nel corso del question time alla Camera il ministro della Cultura

MiC

Sangiuliano a ‘il Foglio’, svolta sul tax credit

Il ministro della Cultura parla del rilancio di Cinecittà e della necessaria correzione delle “storture” del tax credit


Ultimi aggiornamenti