Borgonzoni: “Aumenteremo i selettivi a 110 milioni di euro”

Il Sottosegretario alla Cultura, intervenendo alla conferenza di apertura del Bellaria Film Festival, ha confermato l'aumento dei finanziamenti considerati “fondamentali per il cinema indipendente”


“Stiamo lavorando sui vari strumenti della legge cinema, proprio perché diventi sempre più strutturata per aiutare l’audiovisivo italiano. – Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, intervenuta alla conferenza di apertura del Bellaria Film Festival –  Proprio per questo avremo un aumento di quello che sono i selettivi, un tipo di finanziamento fondamentale per il cinema indipendente: passeremo da poco più di 40 a più 110 milioni ogni anno, con nuove commissioni che valuteranno le opere che vengono presentante, dai documentari, cortometraggi, serialità”.

“Tra le varie cose che la legge cinema affronterà c’è proprio quella di creare un sistema ancora più equo e di aiuto. – aggiunge Borgonzoni – Ci siamo trovati a un sistema pieno di storture e meccanismi che hanno trasformato uno dei più grandi strumenti dell’audiovisivo, che è quello del tax credit, in qualcosa che non seguiva più la mission che era stata data. È proprio per questo che il Ministero ritiene fondamentale appoggiare un festival come quello di Bellaria, che nasce da un’amministrazione che ha una grande passione per il cinema. Noi ci siamo e ci saremo sempre per qualsiasi iniziativa volta a parlare con le nuove generazioni e con il cinema indipendente italiano”.

09 Aprile 2024

MiC

MiC

La nota di 100autori-Anac-Wgi su commissioni esperti

Il comunicato condiviso riguarda la mancata assegnazione da parte della commissione di esperti del Mic dei contributi selettivi al film di Alessandro Tonda Il Nibbio su Nicola Calipari

MiC

Sangiuliano: “Disappunto per bocciatura finanziamento film su Calipari”

"È la stessa commissione che bocciò il bellissimo film di Paola Cortellesi" ha dichiarato il Ministro della Cultura

MiC

Borgonzoni: “Su tax credit polverone per qualche voto”

In settimana al Mef il documento presentato ieri alle associazioni di categoria

MiC

Presentato il piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia e all’estero

Al via la quarta edizione dell’avviso pubblico Strategia Fotografia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea


Ultimi aggiornamenti