Bolzano Bozen presenta il focus sul cinema indigeno brasiliano

Tra gli ospiti della 37ma edizione del festival il regista Takumã Kuikuro, appartenente al popolo Kuikuro e cresciuto nella riserva indigena di Xingu, nella foresta amazzonica brasiliana


In occasione della 37a edizione, il Bolzano Film Festival Bozen, da sempre attento alla geografia e alle minoranze etiniche e linguistiche, dopo il cinema della Galizia spagnola dello scorso anno propone un focus sul cinema indigeno brasiliano.

Con una line-up chiara e coerente, il FOCUS – Cinema Indigeno Brasiliano presenta complessivamente 6 programmi: forme soprattutto documentarie di singol* artist* o collettivi indigeni ma che si confrontano anche con la finzione o con la diversità di altre esperienze artistiche accanto a lungometraggi di regist* non indigen* ma profondamente interessat* a tematiche indigene.

Tra gli ospiti il regista Takumã Kuikuro, appartenente al popolo Kuikuro e cresciuto nella riserva indigena di Xingu, nella foresta amazzonica brasiliana.

“Soffermarsi sul cinema indigeno brasiliano significa dedicare uno spazio a popolazioni trasformate in minoranze etniche e linguistiche dalla storia. – dichiara Vincenzo Bugno, direttore artistico del Bolzano Film Festival Bozen – Vuol dire parlare di colonizzazione e decolonizzazione, riflettere sul rapporto di queste comunità e sulle esperienze dei singoli con la cultura predominante, con la modernità. Si tratta di un cinema che vuole salvare la memoria, la cultura delle popolazioni indigene e non dimentica certo discriminazioni e sofferenze alle quali sono state sottoposte. Di cineasti che vedono nell’atto di riprendere delle immagini un momento di resistenza e di resilienza”.

Il Focus – Cinema Indigeno Brasiliano è stato curato congiuntamente da Paulo Roberto de Carvalho, produttore e cofondatore di Autentika Films, dal direttore artistico del BFFB  Vincenzo Bugno, con la collaborazione del produttore e regista Felipe Bragança.

autore
14 Marzo 2024

Festival

Festival

Canneseries 2025, ‘Duster’ di J.J. Abrams tra le anteprime

Norman Reedus sarà il presidente di giuria, mentre la miniserie Rai Il Conte di Montecristo sarà presentata in anteprima francese

Festival

Florence Korea 2025, ‘Handsome Guys’ è il Miglior Film

L'opera prima di Nam Dong-hyub è stata premiata dalla giuria della 23esima edizione del Florence Korea Film Fest. Harbin vince il premio del pubblico

Festival

Il Sundance lascia Park City: dal 2027 il Festival si sposta in Colorado

"Il cambiamento è inevitabile", ha scritto in una nota il fondatore Robert Redford. "Non smettere di evolverci è stata la chiave della nostra sopravvivenza"

Festival

‘Santosh’, dalla censura in India al FESCAAAL

Il film di Sandhya Suri, candidato per il Regno Unito agli Oscar, vedrà la sua anteprima italiana al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina


Ultimi aggiornamenti