Bologna: omaggi a Zavattini e Tognazzi


Si apre oggi a Bologna “Sotto le stelle del cinema”, fitto programma di proiezioni organizzate dalla Cineteca diretta da Gian Luca Farinelli che andrà avanti fino al 24 agosto.
Tra le rassegne “100 Za. Cento anni dalla nascita di Cesare Zavattini”, 3 film del maestro del cinema italiano. Il 10, 11 e 12 luglio, sul mega schermo di Piazza Maggiore saranno proiettati, alle ore 22.00, Ladri di biciclette, introdotto da Enzo Staiola che nel film interpreta il ruolo del bambino, Umberto D, introdotto dall’attrice Maria Pia Casillo, e Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, preceduto da un reading dell’attore Vittorio Franceschi.
Le serate saranno un assaggio della lunga serie di iniziative omaggio a Zavattini che la Cineteca ha in programma per il prossimo autunno al cinema Lumière.
8 pellicole compongono invece “L’alterugo. Omaggio a Tognazzi”, rassegna dedicata al grande mattatore al via il 15 agosto. Tra i titoli, tutti preceduti da schegge di film e materiali Rai interpretati da Tognazzi, La marcia su Roma di Dino Risi, La califfa di Alberto Bevilacqua, La donna scimmia di Marco Ferreri e Amici miei di Mario Monicelli.
Mercoledì 24 agosto, sempre in Piazza Maggiore, l’anteprima nazionale della versione rimontata di Incontri proibiti di Alberto Sordi introdotta dallo stesso regista.

autore
09 Luglio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti