‘Bolgia totale’: Colangeli e Tognazzi in versione noir

Uscirà il 3 settembre l'esordio di Matteo Scifoni: "Mi hanno sempre affascinato le storie di personaggi marginali, di persone che hanno 'fallito' secondo gli standard della società"


Uscirà il 3 settembre distribuito da Asap Cinema Network, Bolgia totale esordio di Matteo Scifoni, interpretato da Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Gianmarco Tognazzi, Xhilda Lapardhaja e prodotto da Mescalito Film.
Il vecchio ispettore Quinto Cruciani (Giorgio Colangeli), ormai alcolizzato e consumatore abituale di droghe, si fa scappare il giovane spacciatore psicopatico Michele Loi (Domenico Diele), appena arrestato. Per evitargli la sospensione, l’ispettore capo Bonanza (Gianmarco Tognazzi) gli dà tre giorni di tempo per ritrovare il fuggitivo.
Comincia così una caccia al ladro che mostra i sogni e le difficoltà dei due personaggi, in uno stile che strizza l’occhio a quel genere poliziottesco tanto in voga negli anni ‘70.

“Ho sempre avuto una passione viscerale per il noir, per la crime fiction, che non è un genere. È un colore, uno stato d’animo, una sensazione. Il noir più che indicare un genere specifico designa un tono generale, una serie di motivi, un insieme di sottogeneri – spiega il regista – E mi hanno sempre affascinato le storie di personaggi marginali, di perdenti, sconfitti, di persone che hanno ‘fallito’ secondo gli standard della società. Mi hanno sempre molto colpito e interessato i barlumi di umanità spesso paradossale che sono a volte nascosti in questo tipo di personaggi.
Da queste due passioni è nato Bolgia totale. È la storia di due uomini che sostanzialmente cercano di sopravvivere – prosegue Scifoni – Questo era uno degli aspetti che più mi interessavano: raccontare una storia di ordinaria sopravvivenza. Il poliziotto e il criminale, in questa storia, non agiscono per etica professionale, né per soldi o per motivi passionali: combattono contro le avversità della vita, e cercano solo di tirare avanti, di sfangare la giornata, di arrivare alla mattina successiva”.

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti