Biografilm Festival celebra l’impegno di Valerio De Paolis fondatore di BIM Distribuzione e CINEMA conferendogli il Celebration of Lives Award. In programma a Biografilm, 3 grandi film che De Paolis ha saputo portare in Italia negli anni. Tra questi, I, Daniel Blake, il nuovo film di Ken Loach, fresco della seconda Palma d’Oro al Festival di Cannes (tredicesima per De Paolis), che sarà presentato a Biografilm sabato 11 giugno alla presenza dello stesso De Paolis.
Gli altri 2 titoli sono: Il profeta di Jacques Audiard, vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes 2009 e di ben 9 premi César, e Turner di Mike Leigh, con la straordinaria interpretazione di Timothy Spall, Miglior Attore protagonista a Cannes 2014.
Il pubblico italiano deve molto a questo distributore di cinema indipendente e d’autore in Italia. Grazie a lui il pubblico ha apprezzato Ken Loach, i Dardenne, Leigh,Audiard, Zhang Yimou, Chen Kaige e gli autori iraniani. Non è un caso che il primo titolo distribuito da CINEMA sia stato Taxi Teheran di Panahi.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale