Sarà l’ecologia il tema centrale dell’edizione 2012 di Future Film Kids, la sezione del Future Film Festival – Festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie dedicata ai bambini che si tiene a Bologna dal 27 marzo al 1°aprile. A disposizione dei più piccoli ci sarà infatti un’area “green” dove giocare con il cinema e il riciclo.
I laboratori per bambini, all’interno della programmazione, saranno dedicati alla produzione di un piccolo film mediante l’utilizzo materiali di recupero: alluminio, carta, legno, ecc…, per coinvolgerli nel progetto di attenzione verso l’ambiente.
Nata nel 2003, Future Film Kids si propone infatti di incoraggiare l’amore dei giovanissimi per il cinema, organizzando tutti gli anni una rassegna cinematografica pensata per i bimbi e per i loro genitori, della durata di sei mesi, che presenta una selezione dei migliori film in animazione o live action usciti di recente, o di prossima uscita, insieme a film rari e preziosi che difficilmente si proiettano nei cinema o che non hanno una distribuzione in dvd. Inoltre, laboratori didattici indirizzati alla costruzione di piccoli filmati, mediante la comprensione e il gioco con le nuove tecnologie.
Durante i giorni del Future Film Festival, la sezione ha uno spazio tutto per sé, con una selezione di film e laboratori appositamente dedicati. “Future Film Kids è nato con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e i ragazzi nel processo creativo della realizzazione di cartoni animati e film”, spiega Giulietta Fara, direttore artistico di Future Film Kids e Future Film Festival. “Solo conoscendo i meccanismi che stanno dietro alla macchina da presa, infatti, i ragazzi possono interpretare le immagini in movimento che guardano, riuscendo a difendersi meglio dai messaggi che ogni giorno arrivano loro. Inoltre, scoprendo nuovi film e tecniche d’animazione, i bambini hanno l’opportunità di “viaggiare” nel mondo del cinema a loro misura”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk