Due i vincitori del premio Biglietti d’oro dell’Anec: Pinocchio di Roberto Benigni e Harry Potter e la pietra filosofale di Chris Columbus. Il film di Benigni è il più visto dell’anno cinematografico mentre il film di Columbus è il più visto nel corso della stagione.
“Questo è un anno di transizione – ha precisato Giampaolo Sodano – così abbiamo deciso di prendere in considerazione sia gli incassi della stagione che quelli annuali”.
Il terzo Biglietto d’Oro va a Il signore degli anelli di Peter Jackson. La cerimonia di consegna dei Biglietti d’Oro si terrà domani a Sorrento e sarà presentata da Giuliana De Sio e Enzo De Caro. Riceveranno il Biglietto d’Oro anche i produttori dei primi tre film italiani classificati per numero di spettatori: Melampo per Pinocchio, Filmauro e Lola Films per Merry Christmas e La Levante per Il principe e il pirata.
Le migliori case di distribuzione dell’anno sono nell’ordine: Medusa, Warner Bros, Buena Vista.
Le Chiavi d’oro andranno ai registi, interpreti e sceneggiatori dei tre film italiani classificati: Il principe e il pirata di Leonardo Pieraccioni, Pinocchio di Roberto Benigni e Merry Christmas di Neri Parenti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk