A questo link la classifica di tutte le cinquanta posizioni della classifica elaborata da Cinetel del weekend dal 20 al 23 marzo 2025 (qui l’analisi del Box Office di Pedro Armocida).
Sono sedici i titoli italiani presenti nella Top50 di cui cinque nella Top Ten. Follemente che, dopo 5 settimane, ha superato ancora il milione di euro di incasso per un totale di 15,8 e 2,1 milioni di spettatori, è passato al secondo posto spodestato da Biancaneve. Entro il prossimo fine settimana il film di Paolo Genovese, che ha perso solo il 32 per cento rispetto allo scorso weekend, supererà i 16 milioni di Diamanti di Ozpetek (in 47esima posizione) diventando così il secondo incasso italiano del periodo postpandemico dietro all’irraggiungibile C’è ancora domani (36 milioni) e si avvicinerà ai 17,3 milioni di Perfetti sconosciuti, suo precedente successo.
Al quarto posto il secondo titolo italiano in classifica, La città proibita di Gabriele Mainetti che, grazie al passaparola, perde solo il 19 per cento rispetto al weekend di esordio e supera il totale di 1,1 milioni di euro. Continuando con i film nazionali ecco al sesto posto il debutto di U.S. Palmese dei Manetti Bros. che conquista 300mila euro e 41mila presenze seguito subito dopo, al settimo, da Muori di lei di Stefano Sardo con 278mila euro e 39mila spettatori. Il Nibbio rimane in Top Ten al decimo posto con un totale in tre settimane di 900mila euro.
Fuori classifica, il primo film italiano esordiente che troviamo è, al venticinquesimo posto, quello di animazione Famiglia Imbarazzi – La maledizione dello zoccolo realizzato del comico e youtuber brindisino, amato dai più piccoli, Giuseppe ‘Mandrake’ Ninno che ha più di un milione di follower su Instagram, circa 700mila su Facebook, e, forse anche per questo, ottiene un’ottima media per copia di 1.092 euro in 23 sale del circuito Uci.
Analizziamo l'andamento de La città proibita di Gabriele Mainetti e pubblichiamo le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 13 al 16 marzo 2025
Pubblichiamo le prime 50 posizioni della classifica Cinetel, dal 6 al 9 marzo 2025
Pubblichiamo le prime 50 posizioni della classifica Cinetel, dal 27 febbraio al 2 marzo 2025
“Prosegue la stagione positiva per il cinema italiano, sulla spinta di successi come FolleMente” dichiara il Sottosegretario alla Cultura