In un grafico immaginario, l’Italia a Berlino segue la curva tipica della storia del suo cinema. Ai vertici fino agli anni Settanta, comincia poi a declinare lentamente fino al baratro degli anni Novanta, che si aprono col canto del cigno dell’edizione 1991: con la presenza in Giuria di Gillo Pontecorvo, vinciamo tutto o quasi: Marco Ferreri si aggiudica l’Orso d’oro con La Casa del sorriso, Ricky Tognazzi il premio per la Miglior Regia con Ultrà e Marco Bellocchio il Premio Speciale della Giuria per La Condanna.
Risultato tanto più notevole se si pensa che quell’anno erano in concorso registi del livello di Jonathan Demme col suo mitico Il silenzio degli Innocenti, oltre a Vicente Aranda, Neil Jordan, Jacques Doillon, Fred Schepisi.
Ma Berlino non è solo “Wettbewerb” (concorso internazionale). E’ 3.500 giornalisti, 400.000 spettatori, 850 compratori internazionali. Per limitarci al presente, La Capagira, presentato al Forum nel 2000, ha avuto una buona carriera internazionale di vendite, e Prime luci dell’alba, snobbato dalla stampa italiana, è stato eletto da Harlan Kennedy del prestigioso Film Comment come uno dei tre film da salvare della passata edizione, accanto a Zhang Yimou e François Ozon, che dimostrano “come sia ancora possibile fare cinema con un carattere nazionale nell’epoca delle coproduzioni omologanti”.
E il filo conduttore del cinema “etnico” è quello che lega l’Italia a Berlino negli anni Novanta: nel gelo del febbraio mitteleuropeo, Roberta Torre, Pappi Corsicato, Edoardo Winspeare, Ciprì e Maresco, Claudio Caligari sono stati scaldati dal successo internazionale delle loro opere, spesso arrivato qui prima che in patria (vedi Pizzicata nel 1997 di Winspeare nella sezione “Nuovo cinema tedesco” o Totò che visse due volte al Panorama 1998).
TUTTI I PREMI ALL’ITALIA NELLA STORIA DEL FESTIVAL
1951 | Miglior film drammatico | Cammino della speranza, Il (1950) – Pietro Germi |
Miglior documentario | Paradiso perduto, Il (1948) – Luciano Emmer; Enrico Gras | |
Premio Speciale Città di Berlino | Cristo proibito, Il (1950) – Curzio Malaparte | |
1953 | Orso d’Argento | Magia verde (1952) – Gian Gaspare Napolitano |
Premio Speciale Città di Berlino | Processo alla città (1952) – Luigi Zampa | |
1954 | Orso d’Argento | Pane, amore e fantasia (1953) – Luigi Comencini |
Premio Speciale Città di Berlino | Grande speranza, La (1954) – Duilio Coletti | |
1955 | Targa d’Argento | Continente perduto (1954) – Enrico Gras; Giorgio Moser |
1956 | Miglior Attrice | Donatella (1956) – Elsa Martinelli |
Menzione d’Onore | Pane, amore e… (1955) – Marcello Girosi | |
Giurato | Giuseppe Vittorio Sampieri | |
1957 | Miglior Regista | Padri e figli (1957) – Mario Monicelli |
Milgior Documentario | Ultimo paradiso, L’ (1958) – Folco Quilici | |
Miglior Documentario Cortometraggio | Gente lontana (1957) | |
Giurato | Fernaldo Di Giammatteo | |
1958 | Miglior Attrice | Wild Is the Wind (La rosa tatuata, 1957) – Anna Magnani |
Miglior Corto Documentario | Lunga raccolta, La (1957) – Lionetto Fabbri | |
Giurato | Duilio Coletti | |
1959 | Riconoscimento Speciale Cortometraggio | Ditteri, I (1959) – Alberto Ancillotto |
Giurato | Ignazio Tranquilli | |
1960 | Premio Speciale Cortometraggio | Vecchi, I (1960) – Raffaele Andreassi |
Giurato | Floris Luigi Ammannati | |
1961 | Orso d’Oro | Notte, La (1960) – Michelangelo Antonioni |
Premio Fipresci | Michelangelo Antonioni | |
Special Prize – Short Film | Specchio, la tigre e la planura, Lo (1960) | |
Giurato | Gian Luigi Rondi | |
1962 | Miglior Regista | Salvatore Giuliano (1961) – Francesco Rosi |
1963 | Orso d’Oro | Diavolo, Il (1963) – Gian Luigi Polidoro |
Premio Fipresci – Menzione d’Onore | Rimpatriata, La (1963) – Damiano Damiani | |
Giurato | Guglielmo Biraghi | |
1964 | Premio Fipresci | Visita, La (1963) – Antonio Pietrangeli |
1966 | Premio Fipresci | Stagioni del nostro amore, Le (1965) – Florestano Vancini |
Giurato | Pier Paolo Pasolini | |
1968 | Premio Speciale | Come l’amore (1968) – Enzo Muzii |
Giurato | Domenico Meccoli | |
1969 | Giurato | Giovanni Grazzini |
1970 | Giurato | Alberto Lattuada |
1971 | Orso d’Oro | Giardino dei Finzi-Contini, Il (1970) – Vittorio De Sica |
Premio Speciale della Giuria | Decameron, Il (1970) – Pier Paolo Pasolini | |
Short Film | 1501 1/2 (1970) – Paolo Poeti | |
Giurato | Giancarlo Zagni | |
1972 | Orso d’Oro | Racconti di Canterbury, I (1971) – Pier Paolo Pasolini |
Miglior Attore | Detenuto in attesa di giudizio (1971) – Alberto Sordi | |
Premio Fipresci | Udienza, L’ (1971) – Marco Ferreri | |
Giurato | Tinto Brass | |
1973 | Premio Fipresci Forum del Nuovo Cinema | Stagionale, Lo (1973) |
Giurato | Paolo Valmarana | |
1974 | Silver Berlin Bear | Pane e cioccolata (1973) – Franco Brusati |
Premio Fipresci Forum del Nuovo Cinema | Nessuno o tutti (1975) – Silvano Agosti; Marco Bellocchio; Sandro Petraglia; Stefano Rulli | |
Giurato | Pietro Bianchi | |
1976 | Miglior Regista | Caro Michele (1976) – Mario Monicelli |
Giurato | Guido Cinotti | |
1978 | Giurato | Sergio Leone |
1979 | Miglior Attore | Ernesto (1979) – Michele Placido |
Forum del Nuovo Cinema | Macchina cinema, La (1978) – Silvano Agosti; Marco Bellocchio; Sandro Petraglia; Stefano Rull | |
Giurato | Liliana Cavani | |
1980 | Premio Speciale della Giuria | Chiedo asilo (1979) – Marco Ferreri |
1981 | Giurato | Italo Zingarelli |
1982 | Miglior Regista | Marchese del Grillo, Il (1981) – Mario Monicelli |
Giurato | Gian Luigi Rondi | |
1983 | Giurato | Franco Brusati |
1984 | Premio Speciale alla Carriera | Ettore Scola, Monica Vitti |
Giurato | Tullio Kezich | |
1985 | Orso d’Argento – Menzione Speciale | Pizza Connection (1985) – Damiano Damiani |
Giurato | Alberto Sordi | |
1986 | Premio Speciale della Giuria | Messa è finita, La (1985) – Nanni Moretti |
Berlinale Camera | Gina Lollobrigida, Giulietta Masina | |
Giurato | Gina Lollobrigida | |
1987 | Miglior Attore | Caso Moro, Il (1986) – Gian Maria Volonté |
Giurato | Callisto Cosulich | |
1988 | Berlinale Camera | Guglielmo Biraghi |
Giurato | Guglielmo Biraghi | |
1990 | Giurato | Roberto Benigni |
1991 | Orso d’Oro | Casa del sorriso, La (1988) – Marco Ferreri |
Miglior Regista | Ultrà (1990) – Ricky Tognazzi | |
Premio Speciale della Giuria | Condanna, La (1990) – Marco Bellocchio | |
Giurato | Gillo Pontecorvo | |
1994 | Orso d’Oro d’Onore | Sophia Loren |
Giurato | Carlo Lizzani | |
1996 | Giurato | Vincenzo Cerami |
1998 | Giurato | Maurizio Nichetti |
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