La 39a edizione di Bergamo Film Meeting, in programma on line dal 24 aprile al 2 maggio, si apre con la competizione internazionale, come sempre riservata ai nuovi autori, che presenterà 7 lungometraggi di fiction, inediti in Italia, caratterizzati dall’originalità linguistica e narrativa con cui affrontano i temi della contemporaneità e i tre migliori film verranno premiati dal pubblico.
La sezione Visti da vicino propone film documentari indipendenti provenienti dal panorama internazionale, tutti inediti in Italia, tra cui Pensavano di aver visto un fantasma di Paolo Patelli, Giulio Squillacciotti, Giuditta Vendrame (Italia, Paesi Bassi, 2020). Approfondendo l’invisibilità del lavoro nell’automazione, il film si apre al mondo quotidiano dei marittimi, i vettori del 90% delle merci mondiali. Prende così vita una storia divisa in capitoli, un’osservazione immersiva del tempo trasformato dalle tecnologie automatizzate.
Europe, Now!, la ricognizione nel cinema europeo contemporaneo della 39a edizione di Bergamo Film Meeting si soffermerà sul lavoro dei registi Mia Hansen-Løve (Francia) e João Nicolau (Portogallo), dei quali sarà presentata in anteprima nazionale la personale completa. La sezione sarà arricchita sia da Boys & Girls. The best of Cilect Prize, una selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al CILECT – realizzata in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano -, e sia da Europe, Now! Film Industry Meetings (26 e 27 aprile), le due giornate rivolte ai professionisti del settore che intendono essere un’occasione di networking e una piattaforma di aggiornamento sulle opportunità offerte da festival, mercati, training programmes, fondi europei e nazionali.
Mercoledì 28 aprile alle ore 21.00 la regista Mia Hansen-Løve presenzierà al Q&A per il pubblico, in diretta sulla pagina Fb e sul canale YouTube di BFM. Giovedì 29 aprile alle ore 14.30 la regista converserà con gli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano – Fondazione FM. Giovedì 29 aprile alle ore 20.00, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Verona, proiezione online del film John From e intervista al regista João Nicolau. Giovedì 29 aprile alle ore 21.00 il regista presenzierà al Q&A per il pubblico, in diretta sulla pagina FB e sul canale Youtube di BFM.
La regista polacca Izabela Plucińska è la protagonista della sezione dedicata al Cinema d’animazione: La Retrospettiva è dedicata all’82enne Volker Schlöndorff che inizia la sua carriera cinematografica nel 1960 con I turbamenti del giovane Torless, e il suo ultimo lungometraggio di finzione, Ritorno a Montauk, è del 2017. E’ stato regista, sceneggiatore, produttore, attore, sicuramente una delle figure più rappresentative del cinema tedesco del dopoguerra. Autore di trasposizioni da opere letterarie fondamentali del Novecento, mescolatore di generi, abile direttore di attori, compresi grandi divi del cinema americano ed europeo, è stato indagatore instancabile dei conflitti del presente, coscienza critica della sua Germania, ancora oggi soffocata dall’indicibilità degli orrori nazisti. Sabato 1 maggio a partire dalle ore 11.00 il regista presenzierà al Q&A per il pubblico in diretta sulla pagina Fb e sul canale YouTube di BFM.
L’Omaggio alla cineasta ungherese Márta Mészáros, che con il suo impulso attivista ha dato voce a donne forti e complesse e raccontato la realtà e la memoria storica del suo Paese, si compone di 5 film restaurati dal National Film Institute – Film Archive – Hungary.
È riservato a Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore cinematografico polacco, tra i massimi rappresentanti delle cinematografie dell’Europa dell’Est, fautore di un cinema autoriale, libero e intriso di grande rinnovamento, il secondo Omaggio di BFM 39, che comprende 6 film.
La sezione Incontri: Cinema e Arte Contemporanea, nata dalla collaborazione tra il Festival e The Blank Contemporary Art, quest’anno si converte in tre appuntamenti digitali che saranno trasmessi attraverso i canali social delle due realtà. I talk, che vedranno protagonisti il direttore della fotografia Luca Bigazzi, l’attrice, regista, doppiatrice e coach LIS Deborah Donadio e l’artista visivo Gian Maria Tosatti, vogliono essere un’indagine sul tema dello sguardo, dei rapporti tra vedere e sapere.
Dalla collaborazione con MUBI nasce la mini-retrospettiva dedicata a Bergamo Film Meeting Un po’ di Varda, che sulla piattaforma presenterà cinque film della regista francese.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis