BENZINA


Un amore lesbico a tinte gialle. Ecco Benzina, opera prima di Monica Stambrini (31 anni, scuola di cinema a Milano, esperienza di cortista, e molti festival alle spalle, da Bellaria alle rassegne gay-lesbiche di Milano e San Francisco) tratta dall’omonimo romanzo di Elena Stancanelli.
È, dice la filmaker, “un road movie statico”: una benzinaia (Maya Sansa) che ammazza la mamma della fidanzata per sbaglio – nel libro lo faceva quasi di proposito con un colpo di crick – e si ritrova nei guai, mentre l’altra (Regina Orioli) è catatonica, “perseguitata” dalla voce della defunta.
“Il fantasma della madre – aggiunge Stambrini – è un classico del pensiero femminile: tante volte ho salvato mia madre invece di ucciderla, simbolicamente intendo. E ancora non me ne sono liberata”.
Ma la mamma del film (Mariella Valentini) è anche un potente sex symbol con i suoi tacchi a spillo, il vestito aderentissimo e il trucco esagerato. Tutto un po’ sopra le righe e decontestualizzato.
“Non ho una vocazione realista, semmai surreale” racconta l’autrice che ha messo in scena un giallo con cadavere da far sparire, con riferimenti espliciti a Lynch, Thelma & Louise, i fratelli Coen; mentre tra le donne cita la Jane Campion di Sweetie e lo schieratissimo e coraggioso Go fish.
“Ho voluto evitare di essere provocatoria o di alimentare il voyeurismo. La sessualità delle due protagoniste non è torbida o contorta, è la sessualità innocente di due ragazzine di vent’anni” spiega.
“Nella prima sceneggiatura che ho letto – racconta invece Maya Sansa – le scene di sesso erano più sviluppate e più dure. Io che ero ancora in Accademia e avevo fatto appena La balia con Bellocchio, tutt’altro personaggio, mi sono anche spaventata”.
Prodotto da Galliano Juso con il sostegno del Dipartimento dello Spettacolo, Benzina aprirà domani di Festival gay e lesbico di Milano per poi uscire nelle sale di tutta Italia venerdì 31 maggio.

autore
28 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti