Bene l’intesa per Bellocchio, Martone e Benigni


Sull’accordo Telecom Italia-Cinecittà Luce hanno dichiarato:

 

Marco Bellocchio

“L’intesa che non prevede soltanto la difesa del grande archivio ma l’acquisizione e la distribuzione di alcuni film (vedi Nel nome del padre), mi dà la speranza concreta che non tutto sia perduto. Che esista in Italia una sensibilità oltre le regole rispettabili del profitto e dell’utile… L’inutile è molto prezioso nella vita purché non nasconda, non solo nell’arte, l’approfittare parassitario che è la rovina dell’Italia”.

 

Mario Martone

“Se sparisse all’improvviso l’Archivio storico del Luce provate a immaginare il nostro Paese: sembrerebbe un gigante suonato che ha perso la memoria, non riconosce chi ha davanti perché non sa più nulla di sè e balbetta discorsi senza capo nè coda perché gli manca un pezzo del cervello. Esagero? Non del tutto, l’Archivio del Luce è linfa vitale per l’Italia, linfa storica, politica, culturale, sociale… Grazie a Cinecittà Luce e a Telecom per questo accordo prezioso, ci si sente confortati in tempi difficili e si pensa che abbiamo ancora un passato a cui si possa dare un futuro”.

 

Roberto Benigni e Nicoletta Braschi
“In tanti ci siamo battuti perché i tagli alla cultura non uccidessero la Luce della nostra memoria. Quella battaglia l’abbiamo vinta. Oggi con l’accordo Telecom Italia-Cinecittà Luce per la conservazione dell’Archivio Storico e la diffusione su Cubovision di straordinari film e documentari forse stiamo vincendo la guerra”.

 

Alba Rohrwacher

“E’ una vera gioia ricevere la notizia di questo lavoro che Cinecittà Luce e Telecom faranno assieme sul materiale dell’Archivio Luce. Il materiale d’archivio non è, come spesso lo si può erroneamente immaginare, un corpo morto, ma è un organismo vivo, vitale, e va sostenuto affinché possa rimanere tale. La speranza è che riducendo i tempi di digitalizzazione e recupero del materiale, l’archivio possa diventare prima di tutto un luogo di più largo accesso non solo a fini accademici, ma anche per scopi artistici, creativi, educativi. Salvaguardare questo materiale e renderlo visibile il più possibile, aumentandone la circolazione e liberandolo dall’abbandono, è un lavoro di fondamentale importanza in questo momento storico, che spesso ci pare un po’ smemorato”.

autore
05 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti