Marco Bellocchio è preparato. Presentando il film Bella addormentata ispirato al caso di Eluana Englaro, a cui sta lavorando, ha dichiarato che “sarà sicuramente travisato”.
Le riprese della pellicola sono iniziate il 30 gennaio e proseguite in vari luoghi del Friuli.
Si andrà avanti fino al 15 marzo, ma il regista ha ancora una volta ribadito che il film non è su Eluana. “Anche se – ha detto – ci sono tre storie inventate che intrecciano lo stesso tema di quella vicenda, la vita e la morte, ma rappresentandolo ciascuna in modo completamente diverso”. “Il mio timore – ha aggiunto – è che qui il riferimento alla storia di Eluana possa confondere e anche impedire la ricezione emotiva dell’altra storia. Questo è un rischio, poi staremo a vedere quello che accade”.
Il film “esprime la convinzione di una morte reale e definitiva di Eluana, mentre ribadisce che laddove ci sono le possibilità di rinascere e tornare alla vita tutto va tentato e in ogni modo”.
Bellocchio ha presentato il suo lavoro in una delle location, l’azienda agricola Foffani di Clauiano (Udine), con il produttore Riccardo Tozzi, di Cattleya, Cecilia Valmarana di Rai Cinema (che coproduce la pellicola), Federico Poillucci, presidente Fvg Film Commission, e due dei protagonisti, Alba Rohrwacher e Toni Servillo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk