Bellocchio: ciak il 30 gennaio in attesa del contributo


Marco Bellocchio inizerà lunedì 30 gennaio a Udine le riprese di Bella addormentata, il film ispirato alla vicenda di Eluana Englaro, la donna vissuta in coma vegetativo per 17 anni e morta il 9 febbraio 2009. Il film, scritto dal regista insieme a Veronica Raimo e Stefano Rulli, ha come interpreti Alba Rohrwacher, Toni Servillo, Michele Riondino e Pier Giorgio Bellocchio sono i protagonisti.

 

Produce Cattleya che ha presentato nei giorni scorsi alla Film Commission del Friuli Venezia Giulia la richiesta di massimo contributo, pari a 150 mila euro.

A fine dicembre il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia aveva approvato un ordine del giorno dell’Udc che impegnava la Giunta regionale a non finanziare la produzione.

Qualche giorno fa Bellocchio al quotidiano di Piacenza ‘La Libertà’, ha dichiarato: “Il consiglio regionale del Friuli ha detto no al finanziamento e senza avere neppure un copione, è stato un no preventivo pensando che fosse un film pro eutanasia e anti-cattolico. Non è così e non è neanche un film su Eluana Englaro ma un’opera di fantasia che sullo sfondo del dramma di Eluana racconta storie diverse, ispirate in diverso modo alla sua”.

“Questo film – spiega all’Ansa il produttore Riccardo Tozzi – è una bellissima meditazione sulla vita e la morte, una fonte d’ispirazione verso la vita e chi ne ha parlato male lo ha fatto per pura ignoranza o per prevenzione. E’ stato interpretato del tutto a sproposito come un film a sostegno dell’eutanasia. C’è un grande amore per la vita e tutte le tre storie di fantasia che compongono il film sono a sottolineare l’importanza dell’amore per la vita. Ci sono dei documenti di repertorio e si vede anche Beppino Englaro, cui Bellocchio ha chiesto l’autorizzazione. E ci sono anche scene che si svolgono davanti la clinica: questo è quanto riguarda Eluana, il resto – prosegue Tozzi – sono storie immaginarie ed estreme. Ad esempio c’è una vicenda, in qualche modo principale, di un medico che cerca disperatamente di impedire che una ragazza tossicodipendente si suicidi. La lotta è non per aiutare a morire ma per aiutare a vivere”.

 

autore
27 Gennaio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti