Marco Bellocchio inizerà lunedì 30 gennaio a Udine le riprese di Bella addormentata, il film ispirato alla vicenda di Eluana Englaro, la donna vissuta in coma vegetativo per 17 anni e morta il 9 febbraio 2009. Il film, scritto dal regista insieme a Veronica Raimo e Stefano Rulli, ha come interpreti Alba Rohrwacher, Toni Servillo, Michele Riondino e Pier Giorgio Bellocchio sono i protagonisti.
Produce Cattleya che ha presentato nei giorni scorsi alla Film Commission del Friuli Venezia Giulia la richiesta di massimo contributo, pari a 150 mila euro.
A fine dicembre il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia aveva approvato un ordine del giorno dell’Udc che impegnava la Giunta regionale a non finanziare la produzione.
Qualche giorno fa Bellocchio al quotidiano di Piacenza ‘La Libertà’, ha dichiarato: “Il consiglio regionale del Friuli ha detto no al finanziamento e senza avere neppure un copione, è stato un no preventivo pensando che fosse un film pro eutanasia e anti-cattolico. Non è così e non è neanche un film su Eluana Englaro ma un’opera di fantasia che sullo sfondo del dramma di Eluana racconta storie diverse, ispirate in diverso modo alla sua”.
“Questo film – spiega all’Ansa il produttore Riccardo Tozzi – è una bellissima meditazione sulla vita e la morte, una fonte d’ispirazione verso la vita e chi ne ha parlato male lo ha fatto per pura ignoranza o per prevenzione. E’ stato interpretato del tutto a sproposito come un film a sostegno dell’eutanasia. C’è un grande amore per la vita e tutte le tre storie di fantasia che compongono il film sono a sottolineare l’importanza dell’amore per la vita. Ci sono dei documenti di repertorio e si vede anche Beppino Englaro, cui Bellocchio ha chiesto l’autorizzazione. E ci sono anche scene che si svolgono davanti la clinica: questo è quanto riguarda Eluana, il resto – prosegue Tozzi – sono storie immaginarie ed estreme. Ad esempio c’è una vicenda, in qualche modo principale, di un medico che cerca disperatamente di impedire che una ragazza tossicodipendente si suicidi. La lotta è non per aiutare a morire ma per aiutare a vivere”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk