Si terrà dal 6 al 9 giugno 2002 la ventesima edizione del Bellaria Film Festival, Anteprima del cinema indipendente italiano.
La rassegna romagnola sarà diretta quest’anno, per la prima volta, dal regista Daniele Segre e dai critici Antonio Costa e Morando Morandini, che succedono a Enrico Ghezzi.
4 le sezioni competitive. La più importante è quella “Concorso Anteprima” a cui possono partecipare corti, medi e lungometraggi girati in pellicola e in digitale e terminati dopo il 1° gennaio 2001.
Il Premio Casa Rossa sarà assegnato a un lungometraggio presentato nella passata stagione cinematografica all’interno di una rosa di film scelta dalla direzione della manifestazione.
Principale novità dell’edizione 2002 è il concorso “Cinema per la Realtà”: riservato ai giovani nati dopo il 1 giugno 1974. Realizzata in collaborazione con Tele +, la competizione è aperta a progetti video a carattere documentario della durata massima di 20′ sui temi “divertimento” e “stranieri”.
La scadenza per la presentazione dei progetti, che dovranno riguardare il territorio di Bellaria Igea Marina, è il 17 maggio 2002. I vincitori saranno annunciati nel corso del Festival.
Infine il concorso “150 secondi a tema fisso”: il tema scelto per quest’anno è “emergenza”. Al vincitore andrà un premio di 1500 euro.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.anteprimaannozero.org.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk