Il 3 marzo 2022 è il giorno in cui due figure iconiche della cultura mondiale si sfidano in sala in due nuovi originali adattamenti. Da una parte abbiamo uno dei personaggi del fumetto più amati di sempre che torna al cinema con l’ennesima versione, The Batman firmato da Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne. Dall’altra la nuova trasposizione in formato musical offerta dal regista Joe Wright di uno dei più riconoscibili protagonisti del teatro francese, interpretato per l’occasione da Peter Dinklage. Il suo Cyrano, ovviamente, nel disperato e non corrisposto amore per Rossana, non sarà tormentato dal celebre nasone, ma dalla sua acondroplasia.
Mentre questi due blockbuster sono pronti a dividersi il grosso del box office, altri film provano a farsi spazio nelle nicchie di tanti appassionati. A partire da due attesi documentari: Voyage of time: Il cammino della vita del visionario regista Terrence Malick e Luigi Proietti detto Gigi, omaggio di Edoardo Leo al grande attore romano scomparso nel 2020.
Spazio anche alla commedia, in due stili molto diversi: la sobria eleganza de Il ritratto del Duca di Roger Michell con Jim Broadbent e Helen Mirren; l’irriverenza di Sean Baker e il suo Red Rocket.
Completano il quadro delle uscite, il film d’animazione Lizzy e Red – Amici per sempre e il film del regista russo Kirill Serebrennikov presentato all’ultimo festival di Cannes, Petrov’s Flu, nelle sale già da lunedì 1 marzo.
Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired
Il terzo capitolo della saga tratta dallo storico franchise videoludico di SEGA arriva al cinema dall'1 gennaio 2025
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel