Un festival atipico, senza concorso né premi, senza distinzione tra lunghi e cortometraggi, video e pellicola.
E’ il bATìK Film Festival (Perugia, 15-30 novembre) che nella sua sesta edizione propone un inedito viaggio attraverso il cinema indipendente.
Numerose le produzioni e gli autori italiani a cominciare dall’evento di apertura dedicato a Carlo Giuliani con la proiezione di Genova senza risposte, documentario sulle giornate anti G8 di Stefano Lorenzi, Federico Micali e Teresa Paoli, preceduto da un incontro tra la scrittrice Clara Sereni e Haidi Giuliani.
Un’intera retrospettiva è dedicata a Carlo Rambaldi, il creatore di E.T. 3 volte Oscar. Mario Monicelli sarà a Perugia con Conoscete veramente Mangiafuoco?, presentato nell’ambito di una rassegna multimediale su Pinocchio fitta di eventi e proiezioni.
Romano Scavolini, presenterà l’horror Nightmare, pellicola del 1981, campione d’incassi in Usa, Giappone, Australia, Francia e Spagna ma mai uscita in Italia, che ha dato il via alla celebre serie di Wes Craven.
Al produttore indipendente Gianluca Arcopinto il festival dedica un omaggio con la proiezione dei film realizzati negli ultimi anni dalla Pablo.
Tra gli ospiti Nico d’Alessandria con il film L’imperatore di Roma, Antonio Rezza e Flavia Mastrella con Delitto sul Po e Tonino De Bernardi con Lei.
Francesco Calogero, autore di Diario di prigionia presenterà gli 11 Diari della Sacher prodotti da Nanni Moretti.
Importanti le presenze internazionali: Abbas Kiarostami sarà a Perugia il 21 novembre per l’anteprima italiana di Ten, film censurato in Iran.
Omaggio anche al maestro ungherese Bela Tarr e al cinema africano con una selezione di pellicole realizzate tra il 1982 e il 2002.
Tra i titoli in programma: Non ho sonno di Dario Argento, Eloge de l’amour di Jean Luc Godard, Millenium Mambo di Hou Hsiao Hsien, Viet Nam di Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian, Hermitage di Carmelo Bene e Sicilia! Di Straub Huillet.
Inoltre, tra cinema, videogames e vj set, la rassegna Moviegarage e incontri, tavole rotonde e lezioni di cinema con Roberto Silvestri, Enrico Ghezzi, Alberto Barbera, Giuseppe Gariazzo, Ferid Boughedir.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk