Il presidente Nicola Zingaretti ha presentato l’edizione 2016 del bando Lazio Cinema International con cui vengono stanziati 10 milioni di euro del Por Fesr 2014-2020 per le imprese del settore cinematografico e dell’audiovisivo. L’incontro si è svolto al Museo Massimo di Roma nell’ambito del MIA alla presenza del Direttore Generale Cinema del MIBACT Nicola Borrelli, del Presidente di Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena, del regista Giovanni Veronesi, dell’attore Sergio Rubini, del produttore Arturo Paglia oltreché degli operatori internazionali del settore. Obiettivo del nuovo bando è quello di sostenere la capacità del sistema produttivo del territorio di lavorare nelle grandi coproduzioni internazionali, cinematografiche e audiovisive, valorizzando il “girato” nel Lazio e favorendo il coinvolgimento delle imprese della filiera, promuovendo la crescita strutturale del settore e l’immagine del Lazio.
L’avviso è stato predisposto valorizzando gli elementi più innovativi che hanno portato al successo del bando pubblicato nel 2015, grazie al quale la Regione Lazio ha favorito la realizzazione di 17 coproduzioni (con Francia, Germania, Islanda, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio, Spagna, Regno Unito) che hanno girato in tutto il Lazio, non solo a Roma, in location come: Fiumicino, Ostia, Sabaudia, Civitavecchia, Ciampino, Latina, Viterbo, Rieti, Bomarzo, Bolsena, Piansano, Tarquinia, Caprarola, Bracciano, Marino, Ariccia, Abbazia di Casamari, Terme di Cotilia e Santuario di Greccio. Tra i criteri utilizzati nel valutare i progetti presentati per questa seconda edizione del bando, viene data particolare importanza alla loro ricaduta sull’indotto industriale dell’audiovisivo laziale, all’utilizzo nella produzione e/o post-produzione di maestranze della regione. L’avviso pubblico quest’anno è articolato in due “finestre temporali” – ossia è suddiviso in due tranche, una che parte in autunno e una nella prossima primavera – per le quali sono a disposizione 5 milioni di euro ciascuna, prevede un contributo a fondo perduto che non può superare il 35% delle spese ammissibili, incrementabile al 45% nel caso di coproduzioni finanziate al produttore estero da almeno un altro Stato dell’Unione Europea. Inoltre il 50% delle risorse complessive è destinato a opere ritenute di interesse regionale. Nel calcolo dell’agevolazione concessa è riconosciuta una forte premialità ai progetti legati alla promozione turistica e culturale del Lazio. Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente per via telematica compilando il formulario disponibile on line nella piattaforma GeCoWEB, accessibile dal sito www.lazioinnova.it nella pagina dedicata. La dinamica sarà articolata in due fasi: per quanto riguarda la prima finestra temporale, lo sportello telematico per la compilazione del formulario sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 16 novembre 2016 (fino alle ore 12.00 del 16 gennaio 2017), quando sarà possibile accedere al sistema GeCoWEB per predisporre la domanda e caricare la documentazione prevista dall’Avviso. Successivamente, a partire dal 16 dicembre, (click day) sarà possibile presentare formalmente le domande, inviando a mezzo Pec la documentazione prodotta dal sistema GeCoWEB. I contributi verranno erogati con il metodo a sportello.Nell’Avviso stesso sarà indicata poi la data di apertura della seconda finestra temporale per accedere alla seconda tranche del bando.
Il bando viene promosso in collaborazione con Roma Lazio Film Commission anche nel corso della Festa del Cinema di Roma e del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (Mia) con due help desk siti rispettivamente all’Auditorium-Parco della Musica, fino al 23 ottobre, e all’Hotel Boscolo, fino al 24 ottobre. I desk hanno lo scopo di intercettare produttori, distributori, buyer, sellers ed esportatori in un settore in forte crescita nel Lazio come nel resto del Paese e in Europa. Il Lazio è tra le Regioni europee più accoglienti per il cinema internazionale e la Regione italiana che investe di più su questo asset. Solo per il 2016 sono stati destinati complessivamente all’audiovisivo 23 milioni di euro, a cui vanno aggiunte le risorse che andranno all’industria audiovisiva con i prossimi bandi “creatività 2020”. 21 ottobre 2016
Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi
Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)
In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi
"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"