AUSTRIA/ITALIA


Atmosfera conviviale e sacher torte per l’incontro tra produttori austriaci e italiani che si è svolto oggi al Forum Austriaco di Cultura di Roma.
A illustrare gli obiettivi del meeting, organizzato nell’ambito della manifestazione Nuovo Cinema Austria!, è Ralph Palka, curatore dell’evento, “E’ un’occasione importante per stimolare la nascita di rapporti tra produttori dei due paesi e confrontare diversi aspetti delle due cinematografie: dalle modalità di finanziamento statale al volume di investimenti fino alla situazione delle infrastrutture e dei servizi offerti dalle rispettive industrie cinematografiche”.
Così, nel corso della giornata, vari producer hanno illustrato i loro progetti e discusso quelli aperti alla coproduzione.
Per l’Italia erano presenti, tra gli altri, Tilde Corsi (R&C Produzioni), Leo Pescarolo, Conchita Airoldi (Studio Canal Urania), Marco Chimenz (Cattleya), Giulio Laurenti e Ruggero Dipaola (L’occhio e la luna), Rosanna Seregni (Sintra), Andrea Fornari e Giovanni Di Pasquale (Pablo) Simonetta Amenta (Eurofilm), Luca Barbareschi (Casanova).
Un occhio di riguardo anche per le strategie di promozione (con gli interventi di Martin Schweighofer dell’Austria Film Commission e di Giorgio Gosetti, direttore di Italia Cinema) e all’attività delle film commission di Genova, Friuli Venezia Giulia, Roma e Piemonte.
Tutti hanno portato a casa una cartella con gli indirizzi di tutti gli invitati. Un utile strumento di lavoro in attesa del rinnovo del contratto di coproduzione di cui si è parlato ieri nel corso di un pranzo a cui hanno partecipato anche Gianni Massaro, presidente dell’Anica e Giovanni Profita, neodirettore generale per il cinema del ministero per i Beni e le Attività Culturali. Proprio Massaro ha annunciato l’intenzione di “proporre al Ministero per i Beni e le Attività Culturali di convocare una Commissione mista in vista della riattivazione degli accordi firmati con l’Austria nel 1968”.

autore
15 Ottobre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti