Atmosfera conviviale e sacher torte per l’incontro tra produttori austriaci e italiani che si è svolto oggi al Forum Austriaco di Cultura di Roma.
A illustrare gli obiettivi del meeting, organizzato nell’ambito della manifestazione Nuovo Cinema Austria!, è Ralph Palka, curatore dell’evento, “E’ un’occasione importante per stimolare la nascita di rapporti tra produttori dei due paesi e confrontare diversi aspetti delle due cinematografie: dalle modalità di finanziamento statale al volume di investimenti fino alla situazione delle infrastrutture e dei servizi offerti dalle rispettive industrie cinematografiche”.
Così, nel corso della giornata, vari producer hanno illustrato i loro progetti e discusso quelli aperti alla coproduzione.
Per l’Italia erano presenti, tra gli altri, Tilde Corsi (R&C Produzioni), Leo Pescarolo, Conchita Airoldi (Studio Canal Urania), Marco Chimenz (Cattleya), Giulio Laurenti e Ruggero Dipaola (L’occhio e la luna), Rosanna Seregni (Sintra), Andrea Fornari e Giovanni Di Pasquale (Pablo) Simonetta Amenta (Eurofilm), Luca Barbareschi (Casanova).
Un occhio di riguardo anche per le strategie di promozione (con gli interventi di Martin Schweighofer dell’Austria Film Commission e di Giorgio Gosetti, direttore di Italia Cinema) e all’attività delle film commission di Genova, Friuli Venezia Giulia, Roma e Piemonte.
Tutti hanno portato a casa una cartella con gli indirizzi di tutti gli invitati. Un utile strumento di lavoro in attesa del rinnovo del contratto di coproduzione di cui si è parlato ieri nel corso di un pranzo a cui hanno partecipato anche Gianni Massaro, presidente dell’Anica e Giovanni Profita, neodirettore generale per il cinema del ministero per i Beni e le Attività Culturali. Proprio Massaro ha annunciato l’intenzione di “proporre al Ministero per i Beni e le Attività Culturali di convocare una Commissione mista in vista della riattivazione degli accordi firmati con l’Austria nel 1968”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk